kurt-cobain1

La nuova frontiera della vacanza smart è la consultazione devota della Bibbia dei bed&breakfast, il sito Airbnb. Bellissimi appartamenti in tutto il mondo vengono messi a disposizione da privati, perfetti sconosciuti, a cifre relativamente abbordabili.

Piuttosto che visitare la casa di Jim Morrison o il Chelsea Hotel, e prima di programmare un tour delle ville di Beverly Hills (che, ammettiamolo, anche sticazzi), ora è possibile rivivere sulla propria pelle di turista lo spirito del grunge, ripulito e commercializzato nel modo più borghese immaginabile.

L’appartamento in cui vissero fra il 1991 ed il 1992 a Los Angeles Kurt Cobain e Courtney Love -all’epoca incinta della figlia Frances Bean – è, infatti, disponibile fra quelli elencati sulla piattaforma Airbnb, per un affitto di 1140 dollaroni a settimana.

Originariamente la casa, oggi ristrutturata, era graziosamente arredata da graffiti sui muri e spazzatura in ogni angolo. Leggende metropolitane narrano che, durante il periodo di residenza, Kurt fosse alle prese con la composizione del terzo album dei Nirvana In Utero,  e che Heart Shaped Box fosse stata scritta proprio nella vasca da bagno (poi malfunzionante, ragion per cui i coniugi abbandonarono l’abitazione).

Nirvanahouse230415-500x335

L’attuale inquilino, Brandon Kleinman, vive nell’appartamento dal 2011, essendo venuto a conoscenza della reale storia dietro le quattro mura soltanto dopo aver firmato il contratto. Il proprietario, infatti, non amava vantare la fama di chi ci aveva vissuto dentro, avendo collezionato pessime esperienze con fans e megalomani.

Se vi dovesse interessare, così appare il nido d’amore oggi:

Screen-Shot-2015-04-23-at-11.01.16-500x334

Se doveste trovarvi a passare da Los Angeles con un migliaio di dollari da buttare, ne varrebbe la pena.