B-Q4RsPCEAAJbsI

Dal 1994 ad oggi abbiamo perso il conto delle operazioni postume compiute in memoria dei Nirvana, ufficiali e non. Qualcosa ha portato in superficie gemme di rara bellezza (il box set With The Lights Out o il best of contenente You Know You’re Right), mentre altre avevano chiaramente come obiettivo meri fini commerciali.

Siccome lucrare sui morti È BELLO – parliamo della stessa categoria di persone che ha innalzato Amy Winehouse a modello di vita per migliaia di adolescenti – a novembre uscirà in dvd Montage Of Heck, il docu-film su Kurt Cobain, accompagnato dalla release di un album di inediti di Kurt solista.

La nostra opinione sul film la trovate qui, mentre per quanto riguarda l’album – ancora senza titolo – l’unica informazione disponibile è che sarà pubblicato il 6 novembre, e sarà più o meno la colonna sonora di Montage Of Heck.
Ecco cosa ha dichiarato il regista Brett Morgen a Billboard:

It’s curated to feel as though one were sitting in Kurt’s living room watching him create over the course of an afternoon. The songs range from thrash to ragtime and everything in between. These are all just Kurt by himself with the guitar. These aren’t multi-track, finished songs or work-ups, but they’re extraordinary, and I think they provide a tremendous insight into his creative process. I think they further our understanding of Kurt, both as a musician and as a man.

Insomma, si tratterà di un ammasso di bozzetti sonori, pezzi non finiti, esperimenti che probabilmente Kurt non avrebbe mai voluto far uscire da casa sua.

Potranno anche consegnarci una versione più intima di Kurt come uomo, musicista e drogato, ma siamo sicuri di averne davvero bisogno?