Morricone-vs-Tarantino-638x425

In questi giorni a San Diego si è svolto il Comic-Con, dove attori, registi e sceneggiatori si sono ritrovati con i fan per update e celebrazioni sulle proprie serie tv preferite e per interessanti news sui prossimi film in uscita.

Tra i vari panel era presente anche Quentin Tarantino, il cui ottavo film The Hateful Eight uscirà a dicembre. Il regista americano ha rivelato che la colonna sonora di questo suo nuovo western è stata composta interamente da Ennio Morricone, di cui egli stesso è un grande estimatore.
Nei suoi film precedenti (vedi Bastardi Senza Gloria e Django Unchained, ad esempio), Tarantino aveva usato brani di Morricone, composti originariamente dal grande maestro italiano per i western firmati Sergio Leone (non a caso il binomio Morricone-Leone ha una grande importanza nella storia del cinema).

La cosa non era particolarmente piaciuta al buon Ennio, ma pare che i due siano giunti, infine, ad una conclusione più che appagante per entrambe le parti: dopo 40 anni, dunque, il grande maestro tornerà a comporre musica per un film western e, oltre oceano, Tarantino – che in genere preferisce prendere in prestito musiche già conosciute – avrà la sua prima Colonna Sonora interamente Originale.
Noi non vediamo l’ora.