kurt-cobain

Se vi siete sempre chiesti che odore avesse il teen spirit del giovane Kurt Cobain, potrete finalmente scoprirlo entrando nella sua dimora di infanzia di Aberdeen, attualmente in vendita alla modica cifra di 400mila dollari. Intanto potete dare una sbirciatina alla stanza più ambita dell’abitazione, la cameretta di Kurt Cobain dove campeggiano i loghi di Iron MaidenLed Zeppelin e slogan altamente significativi come Communication Breakdown!. E magari guardando la vista desolata fuori dalla sua finestra capirete anche cosa sia andato storto.

Cobain ha abitato in questo edificio giallino a due ora da Seattle – al 1210 di E. First Street – dai due ai nove anni, momento della separazione dei suoi genitori, e poi di nuovo dai sedici ai venti anni. Pare che il prezzo di casa Cobain sia stato svalutato di 100mila dollari rispetto al listino di un anno fa, tuttavia si tratta di un prezzo che non riflette il valore edilizio relativo dell’area Est di Aberdeen (mediamente 100mila dollari), ma chiaramente tiene conto del leggendario abitante.

kurt cobain childood home aberdeen

Contemporaneamente la giornalista Jamie Dunkle ha lanciato una campagna di crowd sourcing per l’acquisto della casa di questa icona senza tempo del grunge: il team spirit che anima la raccolta fondi punta al raggiungimento della cifra di 700mila dollari, necessaria a trasformare la dimora in un vero e proprio museo. Un obiettivo ancora lontano, ma Jamie Dunkle con mood spiccatamente Do It Yourself non si perde d’animo e afferma:

Ci stiamo assicurando che questa casa venga commemorata da noi fan, perciò non finirà negli ingranaggi dell’avidità capitalista. Questo museo rifletterà lo spirito anti-commerciale dei Nirvana.

Vogliamo crederci. Intanto continuano a spuntare memorabilia e particolari sulla vita sempre più pubblica dell’icona del grunge, alcuni dei quali saranno raccolti nel documentario HBO su Kurt, Montage Of Heck, in arrivo entro quest’anno.