antartide

Se l’enorme collezione di dischi scoperta nella base navale di Guantanamo vi aveva già sorpreso, sappiate che non è finita qui: 20.000 vinili sono stati infatti nascosti nelle profondità dell’Antartide.

Esattamente come a Guantanamo, anche questa collezione è di proprietà di una stazione radio americana che copre l’intero McMurdo, un polo scientifico che serve oltre mille abitanti tra residenti e ricercatori.

Potrebbe trattarsi della più grande – e forse dell’ultima- collezione della Defense Media Activity, il braccio multimediale del Dipartimento della Difesa americano.

mcmurdo-from-ob-hill

Pare che alcuni dischi arrivino direttamente dal Vietnam e siano stati suonati da Adrian Cronauer, l’innovativo dj che trasmetteva da Saigon negli anni ’60 e che avrebbe ispirato Robin Williams in “Good Morning, Vietnam”.

giphy

La stazione radio avrebbe iniziato a trasmettere in Antartide dal 1963, a quanto dice Billy-Ace Penguin Baker, ex conduttore radiofonico ormai in pensione:

“Nei miei primi due inverni, nel ’63 e ’67, la stazione radio si trovava nello stesso edificio della sala da bowling della città. Da un po’ di tempo la struttura è stata rinnovata, ma oggi oltre alla radio ci sono pure un negozio e un barbiere”.

radio_dj

“In quel periodo non c’erano dj e si trasmettevano solo registrazioni, tant’è che c’era proprio un ragazzo addetto al cambio dei nastri”.

Più o meno come ascoltare RDS, no?