allevi_1_original-2

Qualche giorno fa è stato pubblicato il calendario del prossimo campionato di Serie A, che è comunemente considerato l’evento sportivo più importante in Italia. Talmente importante da legittimare qualsiasi cosa, violenza in primis. Questa non è di certo la sede adatta per parlare di quanto tutto ciò che ruota attorno al calcio faccia fondamentalmente cagare, ma qualche piccola considerazione su quanto accaduto negli ultimi giorni a Giovanni Allevi appare quanto mai doverosa.

Per farla breve, la Lega Serie A ha commissionato al buon Allevi la realizzazione del nuovo inno, che a partire dalla prima giornata del nuovo Campionato risuonerà in ogni stadio prima di ogni partita. Allevi, immedesimatosi in un Mozart di noipoveri ed entusiasta come un bambino per la proposta della Lega, è riuscito in breve tempo a partorire “O Generosa!“, una roba piuttosto discutibile, che personalmente non mi dispiace. Non mi dispiace perché in più riprese mi ricorda la sigla di Robin Hood: quanto cazzo era bella la sigla di Robin Hood?

Anzi, no: devo essere sincero. Non è che non mi dispiaccia. È che fondamentalmente non me ne frega nulla, e forse non dovrebbe fregare neanche a voi. Pensate davvero che un Inno, anche se fosse stato realizzato dal miglior compositore in circolazione, potrebbe cambiare il modo di vivere ogni singola partita di calcio? Certo, avere un Inno che non ricordi la sigla di Robin Hood sarebbe carino, ma parliamoci chiaro: a chi importa davvero dell’inno della Serie A? Non ricordo neppure se per il campionato passato ci fosse un Inno, pensate un po’.

Già che ci siamo, però, una cosa però bisogna riconoscerla: il concept di fondo di O Generosa! è abbastanza fallimentare e deludente. Potremmo dire che sia una cagata pazzesca, ma non lo faremo perché poi altrimenti verremmo tacciati di essere troppo cinici e cattivi. Che cavolo mi significa mescolare il Latino all’Inglese e all’Italiano? Va bene che siamo nel 2015 e quindi se fai esperimenti di questo tipo sei un figo, ma così proprio no.

https://www.youtube.com/watch?v=C5GV7631ZvY

Al di là delle opinioni personali su questa fantastica composizione, la notizia di oggi vede ancora una volta protagonista il nostro ricciolone preferito, perché proprio a causa della sua fantastica composizione ha subito insulti e attacchi a destra e a manca. Giornali online che parlano di O Generosa! come la peggior cagata della storia, Webzine che tentano di spiegare quanto Allevi faccia cagare con la stessa semplicità con cui noi prendiamo per il culo i Muse, fan e non-fan che lo insultano e lo minacciano di morte su Twitter – e noi non abbiamo mai minacciato di morte i Muse, eh.

“Io ti ammazzerò”, “Sparate ad Allevi”, “Uccidete ‘sto cretino”, sono alcuni dei Tweet comparsi nelle ultime ore. Per carità, nulla di scandaloso finché si limitano a essere trollate goliardiche, dopotutto l’internet è un posto simpatico anche per questo.

Ma non è che si sta esagerando un po’? Voglio dire, anche se O Generosa! facesse cagare così tanto come dite, dura comunque soli 40 secondi e 40 secondi non sono tanti per tapparsi le orecchie.
Comunque, sono fermamente convinto che se avessero usato la sigla di Robin Hood nessuno se la sarebbe presa.