A causa del rituale anno sabbatico che organizzatori, villaggio che ospita la manifestazione e terreni si prendono ogni 5/6 anni, il 2018 è stato anche l’anno in cui non si è tenuto il Glastonbury Festival.

Ospitare più di 130 mila persone non è una cosa da poco, soprattutto se si pensa che Pilton, il villaggio nel Somerset che ospita il festival, conta poco più di mille abitanti.

Il 2018, come annunciato dagli organizzatori Michael Eavis e sua figlia Emily, è stato l’anno del cosiddetto fallow year, ossia l’anno dell’incolto o del maggese.

I terreni che ospitano il festival appartengono a 22 proprietari diversi, e sono campi coltivabili.  Per tale ragione necessitano di riprendersi senza essere calpestati da migliaia di persone per cinque giorni di fila.

Per non perdere l’edizione di quest’anno, voci indiscrete avevano fatto circolare la diceria di un possibile spostamento temporaneo del festival al Longleat Park, nello Wiltshire , ma gli organizzatori hanno poi prontamente smentito.

Passato il  fallow year, il Glastonbury Festival ha da poco annunciato il suo ritorno. I biglietti dell’edizione del 2019 saranno in vendita giovedì 4 ottobre 2018 (coach + ticket packages) e domenica 7 ottobre (standard tickets).

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del festival.