Solo qualche settimana fa Iggy Pop ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album Free, che uscirà il prossimo 6 settembre per Loma Vista/Caroline International.

Da Free è stata già estratta la title track ed oggi a questa fa seguito il nuovo singolo intitolato James Bond.

Sul nuovo brano Iggy ha detto:

Non mi sono mai divertito così tanto a cantare un testo. L’interpretazione di Faith [Vern, riferendosi ad una corista] è così carica, e la produzione di Leron, così come la sua tromba e tutta la band, hanno un ritmo pazzesco.

Sull’album, invece, ha in precedenza dichiarato:

Questo è un album dove altri artisti parlano per me, mentre io presto la mia voce. Alla fine del tour di Post Pop Depression, ero sicuro di essermi liberato dal problema di insicurezza cronica che mi ha perseguitato per troppo tempo. Ma mi sono anche sentito esausto. E voluto mettere nell’ombra, girare le spalle e andarmene via. Volevo essere libero. So che è un’illusione e che la libertà è solo qualcosa che senti tu, ma ho vissuto la mia vita fino ad ora con la convinzione che quella sensazione è tutto ciò che vale la pena inseguire, tutto ciò di cui hai bisogno – non per forza felicità e amore, ma la sensazione di essere liberi. Questo album in qualche modo mi è capitato, e ho lasciato che accadesse.