87ec24c1

Il titolo non lascia troppo spazio all’interpretazione: The Inevitable End segnerà a tutti gli effetti la fine (inevitabile o meno che sia) del duo norvegese dei Röyksopp. L’album uscirà il  10 novembre via Cherrytree/Interscope e seguirà la collaborazione con Robyn nell’EP Do It Again di qualche mese fa e l’ultimo loro ultimo full-lenght del 2010, Senior.

Svein Berge e Torbjorn Brundtland hanno così commentato durante una conferenza stampa:

“Con The Inevitable End ci siamo spostati su di un materiale più oscuro, dando maggiore importanza al contenuto dei testi. Questo approccio così puro appare allo stesso tempo personale, sincero e conclusivo… Con questo album è diventato evidente l’intento di realizzare un lavoro che fosse classico sebbene l’ultimo insieme… Lo consideriamo come un saluto  al formato tradizionale di un album. Nel corso della nostra carriera, siamo stati in grado di dire ciò che volevamo dire e fare ciò che volevamo fare attraverso l’LP. Non smetteremo di fare musica, ma questa sarà l’ultima cosa che faremo insieme in un formato tale”

I due hanno poi condiviso in rete un brano inedito, Skulls, e hanno fatto sapere che l’amica Robyn comparirà anche nel nuovo album per ben due collaborazioni. Una di queste sarà il rework di Monument, traccia già contenuta nell’EP Do It Again, di cui è stato pubblicato il video, diretto da Stian Andersen: un collage di alcune riprese effettuate durante il recente tour estivo dei tre.