Erano circa le 23:00 di ieri mercoledì 22 novembre e cominciava a rimbalzare una notizia: la pagina Facebook de I Cani era sparita, sicuramente rimossa.

Poi, in allegato a questo fatto, 42Records, la label appunto di Contessa, proprio via Facebook ha condiviso Sparire, ultima malinconica canzone dell’album Aurora, post che però ora risulta eliminato.

Due fatti di per sé molto enigmatici e significativi; infatti, hanno lasciato spazio alle più svariate interpretazioni. Congetture peraltro lecite, visto che si è abituati a recepire un subbuglio social come segno di qualcosa che si sta muovendo: è una strategia ben collaudata, che per esempio hanno utilizzato i Radiohead per spianare la strada verso la pubblicazione di A Moon Shaped Pool

Tornando alla questione de I Cani, sono quindi iniziate presto le ricerche per verificare se questi avvenimenti fossero reali: ne è risultato che la pagina fb della band fosse effettivamente scomparsa, ma cercandola, ne usciva fuori comunque una, tale e quale alla precedente, soltanto resettata, priva di ogni contenuto, senonché per una immagine del profilo misteriosa, ovvero un rettangolo verticale bianco con in didascalia “23/09 23:09”.

Ed è stato in risposta a questo enigmatico messaggio che sono cominciate, nei vari commenti, a circolare le teorie più disparate, che andavano da un grado massimo di scetticismo “sicuro questa è una pagina fake” al grado zero tradotto in “è il chiaro segnale che sta per arrivare il nuovo album” – l’ormai proverbiale quarto album di Contessa, ipotizzando che quei numeri fossero in qualche modo legati ad una data.

In mezzo a queste due polarità si sono incastonate svariate ipotesi, ognuna delle quali comunque legata da un filo rosso comune: qualcosa deve sicuramente accadere.

E questo qualcosa effettivamente accade.

La pagina de I Cani è sparita.E le ragioni ve le dice direttamente Niccolò.Buonanotte

Pubblicato da 42Records su Mercoledì 22 novembre 2017

Arriva dopo circa un’ora la smentita, direttamente firmata da Niccolò e condivisa da 42Records.

Vengono smentite tutte le ipotesi condivise e divulgate dai numerosi commenti e soprattutto viene spiegato il motivo della sparizione della pagina: era ritenuta ormai inadatta, e malgrado il suo valore “romantico” (lì era nato il progetto), si è optato per eliminarla e non rimpiazzarla con niente.

Questione dunque risolta, molto categoricamente.

Ciononostante, restano delle considerazioni da fare.

Innanzitutto è stato appurato che Contessa è in grado di generare hype come nessun altro, in Italia, può fare.

Il cantautore e produttore romano è ormai una chimera e il suo essere in absentia si è tradotto nel perfetto opposto: benché voglia passare inosservato, in realtà è costantemente sotto gli occhi anche più indiscreti di molti fan, i quali hanno dimostrato in questa vicenda un vero e proprio isterismo nel solo ipotizzare un suo ritorno.

E infatti è stato fuori dall’ordinario il tempo in cui le acque si sono mosse: la voce è circolata in un tempo rapidissimo (tutta la vicenda si è consumata in un’ora), e allo stesso modo alcuni sembrano aver agito.

Infatti – e qua veniamo a un’altra considerazione – se davvero la pagina è stata rimossa, allora quella con il rettangolo bianco è da considerarsi fake, conclusione sancita dal fatto che ora si chiama ICani Kebab.

23/09 23:09

Pubblicato da ICani Kebab su Mercoledì 22 novembre 2017

Ma è possibile che davvero alla radice ci sia un nerdone il quale, neanche fosse un riflesso rotuleo, ha istantaneamente assorbito gli indizi sparsi traducendoli nell’immediata creazione di questa presunta falsa pagina? Risulta difficile a credersi, ma non impossibile.

D’altra parte infatti, il messaggio di Niccolò parla chiaro e regge anche dal punto di vista concettuale: facebook è ormai un canale degradato e inadeguato per un progetto come I Cani, fin dalla nascita sinonimo di originalità e avanguardismo anche comunicativo.

Quindi cosa pensare? Eccoci comunque giunti all’aporia, proprio come ci si sguazzava prima dell’arrivo della smentita su ogni tipo di valore legato alla sparizione della pagina facebook.

Davvero si deve ritenere tutta questa faccenda così come la si legge in superficie? Davvero la questione non aveva alcun senso secondo, uno scopo preciso oltre alla semplice eliminazione di una pagina facebook? Dobbiamo crederci? Citando il titolo dannunziano più pirandelliano di tutti, forse che sì forse che no.