hatsune_miku_david_letterman

Si chiama Hatsune Miku e in Giappone è una vera e propria star, al pari di Miley Cyrus o di qualsiasi altra reginetta del pop.  Protagonista, tra l’altro, di videogiochi e anime, ha un’unica (e non di poco conto) particolarità: Hatsune non esiste. O, almeno, non esiste nella dimensione empirica in cui viviamo, dal momento che si tratta di un ologramma.

Realizzata dalla Crypton Future Media, software house di Sapporo, per l’appunto in Giappone, Hatsune Miku è frutto di un complesso lavoro di sviluppo tecnologico, iniziato nel 2007, alla cui base c’è il programma Vocaloid che, per farla facile, le permette di cantare. Vocaloid è infatti un software, a dir poco innovativo, progettato e prodotto dalla Yamaha Corporation “che permette di sintetizzare la voce, semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone”. Nel caso di Hatsune, il risultato è frutto del campionamento della voce della doppiatrice giapponese Saki Fujita e il risultato è sbalorditivo.

Ad ogni modo, Hatsune Miku – con l’inevitabile presenza della sua crew –  è stata ospite di David Letterman al suo Late Show, esibendosi davanti al suo pubblico con il brano Sharing the World. Date un’occhiata qui di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=qA5pIpdQEr0

Se volete qualche informazione in più, potete dare un’occhiata qui oppure collegarvi al profilo Facebook ufficiale del progetto (no, se le scriverete un messaggio e riceverete risposta, non sarà stata lei a scrivere).
Se tutto ciò non vi soddisfa, ricordate che ci sono pur sempre gli Hentai.