Qualche settimana fa uscivano notizie riguardo i nuovi lavori di Grimes. La stessa Claire, giocando a Bloodborne su Twitch aveva rivelato che il suo nuovo album era in fase di produzione e che, addirittura, le canzoni contenute in esso avrebbero avuto come ispirazione proprio il famosissimo videogioco Dark Souls III.

Pare però che ci sia stata una retromarcia da parte della musicista canadese. Dopo un 2017 in cui ha fatto qualche sparuta apparizione, ad esempio nella cover prodotta insieme ad HANA sotto lo pseudonimo “Trashique” per la compilation The Con X: Covers a cura di Tegan And Sara, i presupposti erano comunque quello di aspettarsi qualche annuncio imminente da Grimes riguardo ai suoi nuovi progetti lavorativi di prossima uscita.

Su Reddit, infatti, un utente ha fatto notare un post su Instagram di Claire risalente a qualche mese fa, sul quale scriveva:

Welp no music any time soon after all music industry is trash.

La cosa particolare in tutto ciò è che il post non era quello in origine: Grimes ha infatti editato una didascalia alla foto dove prima aveva scritto che a breve avremo avuto notizie sulla musica cui stava lavorando, modificandone il senso e implicando che, quindi, si sia rotto qualcosa nel rapporto tra lei e il suo lavoro. Qui sotto il post in questione dal quale, come possiamo vedere, la caption è al momento stata rimossa.

A post shared by Grimezsz (@grimes) on

In merito alla vicenda, i fan della musicista hanno chiesto alla stessa le ragioni del gesto. Claire ha voluto perciò chiarire la sua posizione rispondendo alle domande su Twitter.

Grimes è andata quindi a confermare di non avere alcun problema con il suo management. Il suo sfogo ha però come bersaglio delle persone che, a suo dire, cercherebbero di trarre vantaggi dalla sua carriera e dal suo successo. Il suo intento ora è quello di proteggersi da tutto questo agendo per vie legali senza però mettere in mezzo i fan in quella che sembra una battaglia che vuole portare avanti da sola, senza i riflettori puntati su di essa, andando ad evitare “more unexplained drama“, come ha infatti scritto. Ha aggiunto, poi, sempre su Twitter:

4 everyone who talks shit on jay z he had me come over and play him Art angels b4 it was done, alwayz encouraged and made me promise to follow my heart and never worry that roc nation wants me to be anything i’m not. the rumour they r controlling me is so opposite of realiti.

In un altro cinguettio ha proseguito il suo sfogo e la sua giustificazione:

Actually srsly wanna say 4 those suspecting roc/ the only reason grimes exists is roc nation continuously saving my ass from wack ppl who took advantage of my youth/ naïveté early in my career- i’ll stan them forever they go above and beyond 4 me every time.

Per poi fare ammenda riguardo l’averne parlato in pubblico, non essendo questa la direzione che intendeva intraprendere:

Lo scorso anno, a Brooklyn, Grimes interruppe la sua esibizione dal vivo al Brooklyn’s Barclays Center in apertura al concerto di Florence and The Machine, suscitando moltissimi interrogativi sulla salute della cantante e sulla ragione del gesto. Claire ha perciò sfruttato l’occasione per chiarire anche la sua posizione in merito a quella vicenda. Stando a quanto scritto sul suo profilo, la cantante sostiene che quella sera fosse stata minacciata di morte da uno stalker che da tempo l’aveva presa di mira e che si era rifatto vivo proprio in quei giorni. In un periodo in cui, tra l’altro, la stessa Grimes non godeva di ottima salute, sempre a quanto dice.

Già in passato la musicista canadese aveva denunciato di essere stata vittima di tentativi di molestie da parte di alcuni produttori della scena musicale, ben prima che scoppiassero gli scandali relativi a Weinstein e ben prima delle tante denunce che si sono susseguite in questi ultimi mesi. Grimes ha sempre fatto dell’attivismo una parte della sua carriera: ha più volte portato avanti campagne di sensibilizzazione verso i diritti delle donne, della comunità LGBTQ e di denuncia nei confronti delle violenze di genere, parallelamente alla sua riuscitissima carriera di musicista.

Quello che le auguriamo è di riuscire a risolvere tutti questi problemi in maniera definitiva per potersi finalmente dedicare in serenità alla sua musica, nella speranza che si possa quindi ascoltare a breve qualcosa di nuovo a nome Grimes.