gold

La prima sorpresa della giornata ci è gentilmente concessa dai quei raffinatissimi e chiccosissimi di AnotherMag, che pubblicano in esclusiva sul loro sito il nuovo video dei Goldfrapp, Stranger, quinto singolo estratto dall’ultimo album Tales of  Us, uscito lo scorso settembre.

Diretto da Lisa Gunning, compagna di Alison Goldfrapp, che ha debuttato alla regia proprio con le cinque clip realizzate per l’album (e che insieme costruiscono un racconto di trenta minuti), il video, girato in bianco e nero, è    assai ricercato nella sua estetica (ma non è certo una novità per la produzione audiovisiva del duo), ambiguamente interposto tra bellezza e orrore. Tant’è che nel commentarlo la stessa cantante ha citato Patricia Highsmith, una delle più note autrici del thriller psicologico e fonte d’ ispirazione del pezzo.

“Riguarda molto da vicino la memoria, l’identità e il genere. Sono sempre stata affascinata dalla dualità nelle creature, nelle persone, nella gente, nelle personalità, nella trasformazione. Credo sia un tema sempre molto trattato nelle favole e nell’horror”.

E’ stato anche comunicato che un’ edizione deluxe di Tales of Us, che includerà anche esecuzioni live dei brani,  sarà disponibile su Itunes dal prossimo 30 settembre.