Nell’episodo 8×02 di Game Of Thrones mentre la battaglia di Winterfell si avvicina, alcuni dei personaggi principali della serie sono riuniti davanti al fuoco.Vengono raccontante storie, invocati fantasmi del passato, nominati cavalieri dei Sette Regni. Lord Tyrion chiede di cantare una canzone e a farsi avanti è Podrick Payne.

Il brano cantato da Podrick si intitola Jenny of Oldstones ed è stato scritto dagli show-runner della serie David Benioff e D.B. Weiss con Ramin Djwadi e George R.R. Martin.

Dopo la messa in onda dell’episodio, la HBO ha diffuso anche un video con il testo della canzone in cui questa viene cantata da Florence Welch dei Florence + The Machine.

Non è la prima volta che la band britannica viene scelta dai creatori della serie: per il trailer della seconda stagione della serie venne scelta Seven Devils dei Florence + The Machine tratta dall’album Ceremonials del 2011.

Sul brano Florence ha dichiarato:

Quando ho ascoltato la canzone per la prima volta mi ha ricordato una ninna nanna celtica. La musica celtica ce l’ho nel sangue e penso di essere riuscita a renderla bene. La magia ed i rituali di Game of Thrones, per non parlare dei costumi, mi hanno sempre affascinata. Sono onorata di far parte dell’ultima stagione.

Secondo Music Business Worldwide Jenny Of Oldstones è il brano più shazammato di sempre: nelle 24 ore che hanno seguito la messa in onda dell’episodio il servizio per smartphone che identifica le canzoni ha ricevuto circa 300.000 richieste. Il precedente record apparteneva ad Hello di Adele che nel 2015 ottenne 200.000 richieste sempre nelle prime 24 ore dall’uscita.

Tuttavia il brano di Adele venne rilasciato come singolo sia in radio che sui servizi di streaming musicale, mentre l’interesse per Jenny Of Oldstones è stato suscitato dalla puntata A Knight of the Seven Kingdoms di Game Of Thrones.