tirabassi4

Il 2016 si preannuncia come un anno fantastico per la musica italiana.

L’8 gennaio uscirà infatti Romantica, primo album dell’attore Giorgio Tirabassi, che rilegge il repertorio popolare romano in chiave jazz.

tumblr_static_filename_640_v2

Un viaggio lungo 14 brani attraverso un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.

Il disco è anticipato dal singolo Tango Romano:

Romantica, un gioco di parole che contiene già nel titolo tutte le sue intenzioni, nasce dal desiderio di Tirabassi – attualmente impegnato nelle riprese della seconda serie di Squadra Mobile per Canale 5 – di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romanesco antico, che è ricco di serenate e drammi popolari di amore, di dolore e di malavita: “/Fior de verbena, ar monno nun c’è rosa senza spina né core innamorato che nun pena/” come recita uno degli stornelli.

Ma chi pensa che Tirabassi sia il solite attore che vuole improvvisarsi musicista, si sbaja di grosso:

La sua passione per la musica nasce da giovanissimo, all’età di 15 anni, quando scopre Django Reinhardt e il piacere di suonare la chitarra. Una passione che non l’ha mai abbandonato, anzi, al contrario è cresciuta sempre di più, così come la sua straordinaria curiosità che lo ha portato ad ascoltare i musicisti più diversi, dagli Area a Sergio Bruni, dai Led Zeppelin a Claudio Villa. Ma il romanissimo Giorgio Tirabassi, cresciuto artisticamente al fianco di Gigi Proietti e fortemente influenzato dalle canzoni di Gabriella Ferri e dai film di Luigi Magni, non poteva che approdare alla straordinario patrimonio della tradizione musicale romana. Ma, attenzione, non si tratta di cantare “tanto pe’ cantà”: Roma diventa sì il centro assoluto ma non la Roma da cartolina, quella del folklore kitsch e degli stereotipi ma la Roma più verace con i suoi uomini e donne, le sue carceri, la malavita, le sue piazze e le sue strade uniche al mondo e Tirabassi, dopo una ricerca nata ai primi anni ’80 e che è ancora in corso, con “Romantica” intende restituire una fotografia di una città cha ha un repertorio ricchissimo che si tramanda da secoli.

hqdefault

Ricordate la porcata di disco del Dottor House? E Kevin Costner? Il disco di Giorgio Tirabassi sarà peggio, decisamente molto peggio.

Consoliamoci riascoltando l’unico attore che sia mai stato degno di passare dal cinema alla musica: