L’emergenza Coronavirus, come sappiamo, sta sconvolgendo la vita quotidiana. Ci obbligano alla quarantena, ci vietano di uscire mano nella mano, ma per i musicofili c’è un altro dramma in atto: i concerti saltati.

Avrò il rimborso? Cosa devo fare?

Ebbene, il nuovo Decreto Legge n. 18/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella giornata di oggi prevede all’art. 88 la possibilità di chiedere entro 30 giorni a partire da oggi il rimborso per i biglietti di spettacoli direttamente al venditore per impossibilità sopravvenuta.

Gli spettacoli rimborsabili sono quelli che erano previsti dal 2 marzo 2020 giorno di entrata in vigore del D.L. n. 9/2020.

Se hai voglia di perdere un po’ di tempo qui trovi tutto il D.L.

Qui il testo completo:

1 Le disposizioni di cui all’articolo 28 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9 si applicano anche ai contratti di soggiorno per i quali si sia verificata l’impossibilità sopravvenuta della prestazione a seguito dei provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge 23 febbraio 2020 n.6.

2. A seguito dell’adozione delle misure di cui all’articolo 2, comma l, lettere b) e d) del decreto del Presidente del Consiglio 8 marzo 2020 e a decorrere dalla data di adozione del medesimo decreto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura.

3. I soggetti acquirenti presentano, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, apposita istanza di rimborso al venditore, allegando il relativo titolo di acquisto. Il venditore, entro trenta giorni dalla presentazione della istanza di cui al primo periodo, provvede all’emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione.

4. Le disposizioni di cui ai commi 2 e 3 si applicano fino alla data di efficacia delle misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio 8 marzo 2020 e da eventuali ulteriori decreti attuativi emanati ai sensi dell’articolo 3, comma l, del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6.