Non so se lo sapevate, ma pare che Damon Albarn sia un grandissimo fan dei Joy Division.

Intervenuto al podcast Transmission: The Definitive Story – una serie di 8 episodi che include interviste con membri della band e altri ospiti come Bono, Liam Gallagher, Johnny Marr e Jonny Greenwood – Albarn ha finalmente potuto esprimere tutto il suo amore per la band di Salford:

È sia la somma delle parti che l’atmosfera che riescono a creare. Non dovrebbe funzionare e invece funziona! Sono unici, nessuno suona come i Joy Division. Hanno creato un suono tutto loro e credo sia la caratteristica di ogni grande band.

Un’altra caratteristica della band di Ian Curtis erano le registrazioni dal vivo, e anche da questo punto di vista ci sono solo parole al miele da parte di Damon:

Il fatto è che tutti i loro dischi sono registrati dal vivo. Ecco perché ogni tanto ci sono dei momenti in cui sembra che la band faccia fatica a stare dietro al ritmo, perché non è facile suonare in quel modo! Però poi arriva Ian ed è sopra a tutto il resto, e la sua performance sembra arrancare insieme alla parte strumentale, e la sua mente si sta muovendo esattamente in quel modo. È così che dovrebbe funzionare la musica. Sono registrazioni, e registrano un preciso momento nel tempo, nella storia.

Indovinate un po’, il podcast è disponibile all’ascolto su tutte le piattaforme di streaming. Un ottima scusa per andarsi a recuperare l’intera discografia dei Joy Division, che tanto si fa in fretta, e magari l’ultima fatica di Albarn insieme ai Gorillaz: Song Machine.