Sta per arrivare un nuovo album dei Gorillaz. Il percorso che lo sta portando alla luce, però, pare stia vivendo qualche intoppo.

Come viene riportato da più fonti, qualche giorno fa Damon Albarn si è dimenticato sul sedile di un taxi sul quale stava viaggiando il computer portatile contenente la copia del master del nuovo disco del gruppo.

In questo periodo i Gorillaz stanno girando il globo portando in giro Humanz, il loro ultimo lavoro. Negli scorsi mesi più volte, sia Damon che Jamie Helwett, avevano confermato l’imminente uscita di un nuovo lavoro. Nel computer che Damon si è dimenticato nel taxi, tra l’altro, non c’erano solo le versioni post-mastering del disco ma anche altro materiale, come ad esempio i visual relativi alle nuove produzioni:

It was a disaster. Damon oversees everything and, with Gorillaz, it’s not just audio – it’s the expensive visuals as well. The laptop’s contents are priceless. But after a night at Groucho, Damon accidentally left it in a cab and caused a huge panic.

La parte più ironica di questa storia fortunatamente conclusasi in maniera positiva, una volta che Damon ha riottenuto il suo portatile, è che già con Humanz a Damon capitò di scordarsi il portatile con dentro il disco dentro un taxi. Anche quella volta le cose andarono per il verso giusto.

La bella notizia in tutto questo è che, a quanto pare, il nuovo album uscirà il prossimo mese: diverse fonti infatti rivelano che questo nuovo disco, più volte annunciato, vedrà la luce a luglio. Anche in questo album, come in Humanz, l’influenza del panorama politico e internazionale saranno tra i temi più importanti e che più hanno influenzato la stesura del nuovo lavoro di Albarn. Più precisamente il disco sarà molto incentrato sulla Brexit e sulle questioni relative ad essa:

It’s a really personal project because the album is very politically charged. A lot of his opinions on Brexit filter through it.

Già durante i Brit Awards, Damon aveva utilizzato il tempo a sua disposizione durante i ringraziamenti per lanciare un monito contro il voto a favore del Leave:

I’ve got one thing to say and it’s about this country. This country is, believe it or not, quite a small, little thing but it’s a lovely place, and it’s part of a beautiful world. Don’t let it become isolated, don’t let yourselves become cut off. Considering our size, we do some incredible things in music. We got a real spirit and a real soul. Don’t let politics get in the way of that shit.

I Gorillaz saranno nel nostro paese a Luglio, al Lucca Summer Festival il 12 luglio. Speriamo possa essere l’occasione per sentire qualcosa di nuovo.