Una delle più grandi problematiche di questa pandemia è senza dubbio la situazione di stallo in cui si trovano molti lavoratori che, volenti o nolenti, per lavorare hanno bisogno di pubblico, gente, assembramenti, persone.

Il turismo, certo, ma anche il settore degli eventi. E se per cinema e teatro si può pensare di riaprire con determinate forme di distanziamento, per i concerti dal vivo la cosa non è ovviamente così semplice.
I musicisti, bene o male, almeno alcuni, possono cavarsela, ma sono tanti in questo periodo – ovviamente in ambito indipendente – ad aver cercato delle soluzioni alternative per pagare il proprio staff.

Colapesce, uno dei nuovi cantautori italiani più apprezzati, ha registrato in casa un EP di 5 brani, tutti cover di Neil Young. Il ricavato dalla sua vendita digitale (lo si acquista su Bandcamp) andrà al suo staff, per permettergli di superare questo periodo difficile. Lo stesso Colapesce l’ha presentato così:

Mi mette a disagio la musica live nelle dirette dalle proprie case, c’ho pure provato. C’è solo un modo per fruire la musica dal vivo: dal vivo; e sarebbe impossibile farla senza i tecnici.
Ho registrato 5 cover di Neil Young e il ricavato andrà interamente alla crew con cui lavoro ormai da anni. La musica è stata messa in ginocchio e tutta la parte tecnica ancora di più. Ho rifiutato parecchie iniziative e non per snobismo, ma ho pensato che forse questo è un periodo per riflettere più che per mostrarsi. Non è una critica a chi lo fa, è un punto di vista. Da quasi 2 mesi sono isolato e ho scoperto a che ora mangia e il percorso abituale di Pantani, la mia tartaruga, e quale lato dell’ibiscus predilige la Gatta Anna in base alle temperature.
Ho ritrovato una scheda audio vecchia 10 anni e piena di polvere, poi ho comprato online una nuova chitarra per astinenza dato che mi trovo lontano da dove vivo abitualmente e ho suonato un po’ di pezzi del mio cantautore preferito. Giulia suona il violino in due brani, tutto live. Buon ascolto, nei prossimi giorni avrete novità dal disco i mortali insieme a Dimartino.

L’EP si intitola Off The Beach, vede la partecipazione della violinista Giulia Emma Russo, e lo potete ascoltare e scaricare qui sotto. Un ottimo modo per dare una mano e ingannare l’attesa mentre aspettiamo il suo album con Dimartino.