charil

Il 17 ottobre sarà la terza volta per la 22enne inglese (padre scozzese, madre ugandese) Charlotte Emma Aitchison ( aka Charli XCX ). La terza volta che un suo progetto musicale vedrà la luce e verrà commercializzato. Sucker (questo il titolo) seguirà il True Romance del 2013 che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, e a 14 del 2008, piccola produzione indipendente (quasi familiare, potremmo dire) che vedeva la ragazzina alle prime armi strimpellare due note che ne aumentarono l’autostima.

Ad anticipare l’album c’era stata la Superlove rilasciata praticamente un anno fa, a settembre 2013, seguita più di recente dalla hit Boom Clap (inclusa nella colonna sonora del drammaticissimo Fault in Our Stars) e anche dal featuring con la collega spilungona Iggy Azalea, Fancy. Non lontano dall’ambientazione scolastica del video di quest’ultima, ecco arrivare Break The Rules, apologia del fancazzismo e dell’anarchia didattica di una ragazzaccia che “non vuole andare a scuola ma infrangere le regole”. La bimba ce la mette tutta per fare la seria e sembrare credibile.

E così su melodie che svariano dalla darkwave all’ house (sempre con orecchio  puntato agli anni ’90), si atteggia a bad girl e femme fatale con omaggio finale alla Carrie di De Palma. Così, a buffo.

Cioccatevela qui. E d’ accordo, potete muovere le chiappette.