Uno dei fenomeni musicali italiani più discussi ed interessanti degli ultimi tempi è sicuramente quello di Andrea F., ai più conosciuto semplicemente come Cambogia, il cantautore siciliano salito alla ribalta grazie al suo singolo di debutto “Il Mare Non È Niente Di Speciale“.

Il portavoce un po’ scanzonato del malessere di quell’intera generazione di 30enni spesso privati di radici e di gioie quotidiane, i quali guardano con occhio critico e nostalgico al passato analogico quanto al futuro: si racconta in poche parole Cambogia, parlando delle sue origini siciliane e del suo percorso artistico.

In esclusiva per Deer Waves, grazie a Napalm Dischi, l’etichetta del cantautore catanese, è da oggi possibile ascoltare il nuovo album di Cambogia, La Sottrazione Della Gioia, in full streaming.

L’album era stato anticipato da tre singoli: Il Mare Non È Niente Di Speciale, Adolescenza Tropicale e Mentana.

Questa la tracklist:

1. Il mare non è niente di speciale
2. Le tue foto sfocate
3. Adolescenza tropicale
4. Ho citofonato, ma la tua vicina mi ha detto che non c’eri
5. Millennial
6. Oki
7. Mentana
8. Lontano da tutto
9. Un’altra storia di Truffaut
10. Divano letto

E questo l’artwork del disco, curato da Mr. Cube.

La Sottrazione Della Gioia 

non è un album allegro e non è un album triste, è entrambe le cose. È forse un disco bipolare, è un percorso musicale che perde un grado di felicità di brano in brano, ed è per questo che può essereascoltato a seconda del vostro umore. Seguendo l’ordine numerico può condurvi alla tristezza, o all’inverso alla gioia, ovviamente potete ascoltarlo anche in ordine casuale e costruire la vostra personale sequenza della gioia, ma poi non mandatemi il conto dello psicologo.

È in questo modo che ne parla Cambogia, del suo album composto da 10 brani, di cui 2 strumentali: un disco lento, in cui si assiste ad un continuo e graduale susseguirsi di eventi che sottraggono il candore e la felicità iniziali per giungere alla maturità di una coscienza non più spensierata.

La Sottrazione Della Gioia è disponibile per il pre-order tramite Bandcamp, seguendo questo link.

Da oggi potete ascoltare in esclusiva il nuovo album di Cambogia qui sotto.