Beyoncé ha pubblicato il visual album Black is King, disponibile per la visione sulla piattaforma Disney+.

Il concept album è stato ispirato dalla storia raccontata ne Il Re Leone, di cui Beyoncé lo scorso anno ne ha curato la colonna sonora. Black is King sarebbe dovuto essere la prosecuzione di The Lion King: The Gift, ma a seguito delle proteste degli ultimi mesi e l’esplosione del movimento Black Lives Matter è diventato un manifesto a sostegno della battaglia della comunità nera per la parità dei diritti.

In merito la stessa Beyoncé Giselle Knowles ha dichiarato:

Gli eventi del 2020 hanno reso la visione e il messaggio del film ancora più rilevanti. Siamo tutti alla ricerca della sicurezza e della luce, molti vogliono cambiare. Credo che quando i neri raccontano le loro storie, siano in grado di spostare l’asse del mondo facendosi portavoce di una storia reale, di ricchezza generazionale e ricchezza d’anima, che non troviamo narrata nei libri di storia.

Alla realizzazione dell’album hanno preso parte artisti del calibro di Childish Gambino, Kendrick Lamar, Pharrell, Jay-Z, Blue Ivy Carter (figlia di Beyoncé), Naomi Campbell, Lupita Nyong’o e Kelly Rowland.

Questa notte, prima della pubblicazione del visual album, è stato rilasciato il video di Already, brano a cui hanno collaborato Shatta Wale e i Major Lazer.