Berghain-Black-and-White

Amici dal grilletto facile, dite addio agli scatti “del giorno dopo” da wall of shame.

Se prima era quasi impossibile anche solo spararsi un selfie al cesso, ora nel famoso club berlinese sembra essere diventato pura utopia.

Ciò che accade al Berghain rimane al Berghain

Questo si dice a Berlino, ma pare che il locale più esclusivo (nel senso berghainiano del termine) della città abbia preso la faccenda parecchio seriamente, dichiarando guerra aperta a chi viola i due sacri comandamenti: privacy totale e libertà di espressione.

Se riuscirete infatti a superare la brutale selezione del Führer buttafuori, scegliendo il giusto trade-off tra look hipster e dark (mi raccomando, pettinatevi la barba), vi verrà apposto uno speciale sticker arancione fosforescente sulla fotocamera dello smartphone. Questo bloccherà ogni vostra minima fantasia sulla anche solo remota possibilità di fare una foto al vostro faccione sobrio con il DJ sullo sfondo. State già pensando di staccarlo e fare una bella panoramica lontani da occhi indiscreti? Impossibile, poco dopo sarete probabilmente individuati, e gentilmente invitati ad uscire, con la possibilità di essere banditi a tempo indefinito.

1415112030_Schermata-11-2456966-alle-15.19.15

Sebbene la selezione all’entrata un po’ estrema cozzi con il concetto di underground su cui si sono apposte le fondamenta di questo tempio della techno dagli anni ’90 ad oggi, questa rimane uno dei motivi del forte sex appeal di questo simbolo indiscusso del clubbing teutonico, adesso insieme anche alla quasi definitiva impossibilità di scattare foto all’interno del locale.

Questo alone di mistero è semplice marketing e bisogna ammettere che funziona alla grande.

Che dire, se la possibilità di essere rimbalzati all’entrata dopo una corposa fila (anche senza il minimo motivo apparente) non vi tange, e se non vi spiacerà troppo non immortalare le vostre epiche gesta nella arena berlinese, provate a sembrare dei tipi interessanti e buttatevi nel calderone.

Ecco il mostro che dovrete però sconfiggere per garantirvi l’ingresso: Sven per gli amici, il buttafuori più temuto, potente, incazzato e mestruato di sempre. Buona fortuna.

Bouncer