Qualche giorno fa in un articolo del New York TimesNicholas Kristof, storico collaboratore di uno dei giornali più attendibili e letti di sempre, scriveva che il 2017 sarà probabilmente l’anno migliore che l’umanità abbia mai vissuto.

Nello spiegare quella che sembra una sparata abbastanza surreale e forse troppo ottimistica riportava però dei dati che presi in considerazione complessivamente facevano capire che, nonostante le cose non vadano benissimo, stiamo probabilmente vivendo una situazione che, a livello globale, presenta un leggero momento di miglioramento.

Sì, questa cosa un po’ stride con quello che siamo abituati a pensare: senza andare a pescare nelle ultime notizie che ci arrivano, quasi sempre tragiche, ci vengono in mente senza sforzarci tantissimi argomenti che potrebbero smentire questa tesi, più o meno importanti. Le guerre, il terrorismo, la povertà, Enrico Papi che fa canzoni, per non parlare del fatto che il luogo comune vuole che, per ogni periodo storico si prenda in considerazione, moltissime persone saranno convinte che “una volta si stava meglio“.

Nel nostro piccolo, parlando di musica, ci sono tante cose belle che rendono il nostro mondo migliore e che ci fanno sicuramente apprezzare il momento storico che viviamo.

Durante l’incontro a Parigi tra Donald Trump e il presidente francese Macron, c’è stato uno di quei classici momenti istituzionali in cui la banda del paese che ospita l’incontro si esibisce davanti alle delegazioni dei paesi facenti parte dell’incontro. Ciò che è successo però è uno di quei momenti belli di questa epoca che ci sentiamo di sottolineare.

Nel contesto delle celebrazioni per l’anniversario della Presa della Bastiglia, la banda militare francese si è esibita in un riuscitissimo medley dei Daft Punk.

Un’esibizione che ha preso di sorpresa Macron e che ha trovato l’entusiasmo pure del presidente statunitense che, anche se durante l’esibizione non si è lasciato prendere dal ritmo, alla fine di essa ha applaudito fortemente la banda francese. I musicisti hanno suonato alcune tracce tra le più conosciute del duo elettronico francese, come Get Lucky, One More Time e Harder Better Faster Stronger.

Qui trovate il video dell’esibizione completa, la parte relativa ai Daft Punk inizia al minuto 2.05.