Azealia-Banks

Dopo aver dato sfogo del suo razzismo latente riferendosi a Zayn Malik come a una star “che puzza di curry”, e del suo supporto a Donald Trump proprio durante il Black History Month, Azealia Banks ha deciso che tutto questo non bastava per farsi inimicare le numerose etnie presenti negli USA.

Stando ad un video pubblicato su Twitter da World Star Hip Hop, quindi dalla sua chiara voce, la Banks avrebbe deciso non solo di scolorirsi la pelle per diventare bianca, o “più bianca”, ma anche di difendere tale scelta con un’arrampicata sugli specchi degna di Reinhold Messner.

Il punto, secondo la Banks, è: qual è la differenza tra un intervento di chirurgia al naso e lo scolorirsi la pelle?

Quello che vedete sopra è l’estratto da una diretta di più di 20 minuti sul suo profilo Facebook dove la cantante statunitense cerca di distogliere le implicazioni razziali della sua scelta paragonando la cosa allo indossare delle extensions ai capelli:

“Nobody was upset when I was wearing 30-inch weaves and tearing out my edges and doing all that type of shit like that. You guys loved it”

Magari ignora, più o meno colpevolmente, che questa sia una cosa più invasiva di portare delle extensions, forse pensa che basti sniffare il Dixan per diventare una specie di fotocopia con poco toner di sé stessi.

Alle numerose risposte negative ricevute, specie durante la diretta, la cantante ha rincarato la dose sostenendo fortemente che non vedesse quale sia il problema nel suo cercare di essere bianca che più bianca non si può.

Per molti, l’atteggiamento di Azealia è la nemesi di quello che, per la cultura afroamericana, ha cercato e sta cercando di fare Beyoncé, specie con Lemonade. Per altri, invece, è solo un’idea sciocca di una cantante sciocca. Eufemismi, ovviamente. Ciò che è divertente è che giusto qualche tempo fa, la stessa Banks si fosse lamentata della situazione degli afroamericani negli Stati Uniti.

Che quindi il suo sia in realtà un estremo gesto di protesta per dimostrarci che la soluzione, ovviamente in senso iperbolico, sia appunto quella di sbiadirsi la carne? Chi lo sa, sta di fatto che difficilmente la vedremo ai BET Awards in futuro.