Nel corso della sua ultraventennale carriera Aphex Twin ha spesso stupito pubblico e addetti ai lavori con operazioni marketing singolari; basti pensare al dirigibile verde nel cielo di Londra, i graffiti a New York e gli svariati messaggi in codice.

Qualche ora fa, lo storico simbolo di Richard David James è comparso alla fermata Elephant & Castle della metropolitana di Londra: su una parete dei tunnel destinata ai cartelloni pubblicitari sono stati affissi due grandi poster in 3D raffiguranti il logo dell’artista britannico.

Le prime immagini dei poster sono state diffuse dal dj e producer Nico De Ceglia e dall’artista Louis La Roche. L’effetto dato al logo lo fa sprofondare nel muro, un brick in the wall che però ha poco a che fare con quello di pinkfloydiana memoria.

Degna di nota è anche la scelta della fermata della metropolitana che da anni è legata ad una leggenda su Aphex Twin. A inizio anni ’90 Richard David James si trasferì a Londra per studiare al Kingston Polytechnic e poco tempo dopo pare si sia andato a vivere nel quartiere Elephant & Castle. Nel 2001 venne intervistato in un bar nel centro commerciale nei pressi della fermata e il giornalista con cui ebbe il colloquio avrebbe fatto circolare la voce che Richard viveva nei tunnel della metro, da ben sei anni, all’interno dell’ex caveau di una banca. 

Al momento non sappiamo dirvi di cosa si tratta, forse solo la promozione della data italiana di Aphex Twin al Club to Club 2018, magari l’ennesimo criptico annuncio di un album.