kurt-cobain

Nella corsa ad accaparrarsi quanto di più intimo e tangibile Kurt Cobain abbia lasciato su questa Terra, negli ultimi due anni abbiamo assistito a operazioni legate al frontman dei Nirvana dall’etica più o meno discutibile. Queste vanno dal materiale per nostalgici, come la messa in vendita della sua casa d’infanzia, al cibo per complottisti, come la diffusione di nuove foto dalla scena del crimine, passando per episodi di ricerca di attenzione da parte dei parenti, come le stronzate sparate dalla figlia Frances Bean.

Così cavalcando l’ondata di revival del mito di Kurt Cobain, a pochi mesi dall’uscita del documentario che ne esplora il lato più intimo – Montage Of Heck, era naturale che spuntasse fuori qualche nuovo feticcio da mettere all’asta.

Tra i “pezzetti di Kurt” che troviamo in vendita da oggi su sito di aste legate alle celebrità Julien’s Live c’è il celeberrimo cardigan indossato nel Mtv Unplugged live del 1993, probabilmente acquistato in un negozio di abiti usati dal buon Kurt, attualmente quotato tra i 40.000 e i 60.000 dollari (pidocchi originari inclusi). La didascalia che lo accompagna descrive così l’articolo:

A blend of acrylic, mohair and Lycra with five-button closure (one button absent), with two exterior pockets, a burn hole and discoloration near left pocket and discoloration on right pocket.

E nel caso qualcuno volesse realizzare per sé un originale dreadlock portachiavi, o un segnalibro biondo, o qualsiasi altra follia la testa di un fan possa ideare, sempre tramite Julien’s Live è possibile acquistare una ciocca di capelli del bel Kurt Cobain: prezzo di partenza 4.000 dollari. Si tratta di una ciocca appartenuta alla produttrice di bambole Dame Darcy, che la ricevette da Cortney Love anni fa, per realizzare una bambola destinata alla figlia Frances che, giustamente, avesse i capelli del padre.

Nel frattempo restiamo in attesa di ricevere forse l’unica cosa che Kurt Cobain aveva destinato a tutti noi: un album solista pronto ad uscire questo novembre.