Gli Arctic Monkeys hanno rotto il silenzio riguardo il loro imminente ritorno.

Alex Turner, l’impomatato leader del gruppo di Sheffield, ha finalmente rivelato che a breve avremo in mano qualcosa di concreto dopo la lunga pausa che si protrae dal 2013, anno di uscita del loro ultimo lavoro AM.

Il sesto album della band non sarebbe solo in cantiere, come già era stato confermato, ma sarebbe anche piuttosto vicina la sua uscita. Qualche giorno fa è stato annunciato il nuovo tour della band, che tra l’altro inizierà proprio nel nostro paese con due date a Roma e Milano, dove i fan potranno plausibilmente ascoltare alcune tracce dell’uscente disco.

Le rivelazioni arrivano direttamente da un fan: William Hann, come possiamo vedere dal post qui sotto, ha avuto la fortuna di incrociare il frontman degli Arctic Monkeys ieri. Incalzato dal ragazzo, Alex Turner ha avuto modo di dare qualche anticipazione, rivelando che c’è addirittura un singolo che sarebbe pronto ad esser pubblicato ma che non intendeva aggiungere altre informazioni.

E, per quanto sia poco apprezzata dal punto di vista estetico, forse la barba di Turner, che ha già generato petizioni online con le quali i fan han chiesto a gran voce chiedendo al cantante di usare il rasoio in maniera definitiva, può essere un indiretto segnale del fatto che stiano lavorando di buona lena proprio su quello che sarà il prossimo album.

Gli Arctic Monkeys saranno in Italia, quindi, il 26 maggio all’Auditorium Parco della Musica a Roma e il 4 giugno al Mediolanum Forum di Milano.

Le occasioni per vederli, poi, in giro per l’Europa non mancheranno visto che il lungo tour li porterà anche a partecipare a vari festival quali il Primavera Sound, lo Sziget e l’Øya di Oslo.