sedgwick avenue

Nel Bronx, il quartiere di New York che rappresenta la culla del genere musicale più rappresentativo per la cultura nera dagli anni ’70 in poi, si trova una strada considerata il luogo di nascita dell’hip hop.

Una sezione della Sedgwick Avenue sarà rinominata Hip Hop Boulevard per riconoscerne il ruolo profondamente formativo per il genere in questione.

Su questa strada, precisamente al civico 1520, nel 1973 DJ Kool Herc, al secolo Clive Campbell, diede un house party per sua sorella, ricordato successivamente come leggendario. Tra aranciate e ingressi ridotti per le ragazze Herc si oocupò di tutto e, dividendosi tra il DJing e l’emceeing, rivelò una tecnica che da tempo stava perfezionando. Introdusse così dei groove forsennati all’inizio o a metà di una canzone, utilizzando due piatti, un mixer e due copie della stessa canzone.

Continuarono a parlarne per settimane gli ospiti sbalorditi di questo party, tra i quali si scoprì poi che c’erano anche Grandmaster Flash, Africa Bambaataa KRS-One.

La consigliera di New York City Vanessa Gibson ha affermato che l’intitolazione della Hip Hop Boulevard esprime un omaggio sia a DJ Kool Herc che al ruolo che questo quartiere ha avuto nell’aggregazione e nello sviluppo di tendenze dell’hip hop negli anni.