cuffie

Con il diversificarsi dei servizi per la fruizione musicale alcuni ricercano la magia dell’oggetto disco nel supporto in vinile e molti sfruttano i vantaggi della battaglia tra major dello streaming audio (Youtube scende a compromessi, Tidal minaccia Spotify, e così via).

Il risultato è che tutti siamo costantemente circondati da un oceano di musica liquida, camminiamo, guidiamo e chiacchieriamo sempre al suono della nostra musica preferita, il che è chiaramente un bene, quasi un progresso per umanità.

Tuttavia si incorre nel rischio di trascurare la qualità dei nostri ascolti: da questo pericolo vi avevamo già messo in guardia affrontando compromessi e rinunce della musica digitale legati al processo di compressione. A questo si aggiunge ora la presente breve guida che, a partire da uno studio pubblicato dal Time, classifica 18 brand di cuffie dal peggiore al migliore adottando i seguenti due fattori:

  • il 75% del giudizio espresso dallo studio tiene conto del parere degli esperti del settore (tra CNET, Wired, TechCrunch, What HiFi, Good Gear Guide, PC Mag)
  • il 25% si basa su specifiche e caratteristiche dei singoli prodotti (come frequenza, sensibilità, riduzione del rumore).

Se siete impazienti guardando questo video in meno di un minuto potrete sapere cosa vi state perdendo o scoprire che le vostre cuffie sono un ottimo compromesso qualità-prezzo. Più avanti invece trovate dei consigli guida per le vostre orecchie grazie al punteggio (in centesimi) accanto ad ogni Headphone Brand e alla spiegazione della posizione occupata da ciascun prodotto.

Cuffie quasi spente

18. Plantronics – 57
17. Beats by Dre – 58

16. Skullcandy – 62

Sponsorizzati da atleti e celebrità di tutto il mondo, secondo un’analisi guidata dai suddetti criteri i prodotti-medi di questi tre brand non sono all’altezza del loro costo – sebbene raggiungano punteggi decenti alcuni modelli di cuffie di questi marchi, come le Solo Hd per la Beats By Dr.Dre e le Navigator per la Skullcandy.

Cuffie poco sensibili al tono

15. Koss – 68

14. Creative – 68

13. Philips – 72

Per chi sa esattamente cosa cerca dalle proprie cuffie questi marchi offrono linee di prodotti dai prezzi ragionevoli e proporzionati alle caratteristiche – ad esempio la linea Fidelio di Philips o la Aurvana per Creative. Ma allo stesso tempo questi tre marchi immettono sul mercato grandi quantità di prodotti di qualità più scarsa che non giustificano il loro costo medio ma anzi rappresentano un rischio rispetto all’investimento.

Cuffie deboli

12. Bose – 73

11. Apple – 74

10. Panasonic – 74

Le cuffie Bose e Apple si fondano su una strategia “less is more“, immettendo sul mercato solo tre o quattro prodotti dai prezzi contenuti da considerare i fiori all’occhiello del marchio. Le Quiet Comfort 15 di Bose rappresentano attualmente il massimo dell’hype, con la loro riduzione del rumore qualitativamente superiore. Anche se nel caso specifico del brand Bose, a causa delle varie recensioni in circolo sui prodotti, la tendenza generale è quella di comprare un paio di cuffie qualsiasi contenute in quella affascinante scatola. E poi c’è il caso Apple, che nell’industria delle cuffie ha giocato un ruolo minore fino all’arrivo delle nuove EarPods, dalla resa di gran lunga superiore a quella delle cuffie da iPod a cui eravamo abituati.

Cuffie che suonano bene

9. Audio-Technica – 74

8. JVC – 75

7. Sennheiser – 78

Quello che si direbbe un investimento sicuro è racchiuso nelle cuffie realizzate da questi tre brand, per motivi e punti di forza differenti. Audio-Tecnica produce alcune tra le migliori cuffie da studio in commercio, spesso con costi che non superano i 150 euro. Quelli di JVC risultano, secondo i parametri di questo studio, i migliori auricolari economici in circolazione per tutti i tipi di ascoltatori. Mentre per il punteggio ottenuto dai prodotti migliori di Sennheiser contano le preferenze e il parere estremamente positivo di audiofili e Dj di tutto il mondo.

Cuffie che suonano alla grande

6. AKG – 79

5. Sony – 80

4. Pioneer – 83

Sia AKG che Pioneer realizzano cuffie di altissima qualità per gli addetti del sistema musicale, quindi Dj e tecnici audio, perfette da music studio e dai costi tutto sommato contenuti. Sorprende, ma in fondo neanche troppo, il punteggio molto alto ottenuto da Sony in questa classifica: in grado di offrire una riproduzione impeccabile, il colosso dell’industria tecnologica giapponese si contraddistingue in questo campo anche per la qualità e lo stile dei prodotti, oltre che per la varietà dell’offerta e delle fasce di prezzo.

Cuffie Supersoniche

3. Klipsch – 84

2. Grado – 89

1. Shure – 90

Tra i più costosi sulla faccia della Terra, i prodotti per le vostre orecchie marcati Klipsch, Grado e Shure rappresentano l’acquisto più degno di fiducia su questa lista, per via delle loro eccezionali performance, testimoniate dalle principali guide e recensioni degli esperti del settore. Si tratta di prodotti che in molti casi costano più di un intero impianto Hi-Fi, ma, avendone la disponibilità, sono senza dubbio queste le cuffie da indossare per entrare in una dimensione sonica totale.