cavesBirmingham, Bham o anche Brum è un bel posto. La città più cool del 2k12/2k13 e nessuno può dire altrimenti. Neanche gli australiani di Perth perché tanto laggiù c’è solo psychedelic rock e chi fa psychedelic rock e troppo drogato per riuscire a divertirsi o per andare a fare surf.
Birmigham è un paradiso. Fiumi infiniti di pepsi dal potere miracoloso scorrono per le vie della città. Basta mangiare abbastanza patatine fritte per acquisire gli stessi poteri musicali dei Peace degli Swim Deep, dei Jaws o ancora dei Troumaca.

No, in realtà l’unico potere della soda e dell’olio fritto è quello di farvi morire. Birmigham non e’ affatto cool, Bham è una merda e non siamo solo noi a dirlo.

Immaginatevi la stazione di mestre di napoli o semplicemente il peggior quartiere della vostra città, aggiungeteci degli inglesi, dei rifiuti industriali, dei ravers da club, qualche turco e tanta droga tagliata male: ecco, Brum (chiamata brown town per via dell’eroina).
A Bham hanno anche un’altra cosa speciale: i garage! Garage pieni intendo.
State passeggiando per le vie poco illuminate di quel bruttissimo posto quando passate vicino ad un grande portone di ferro e riconoscete quel classico rumore: rimbombo di batteria e chitarra che si mescolano e rimbalzano nelle pareti di una stanza troppo piccola piena di vecchi oggetti.
La buona musica viene spesso dai brutti posti. In quella caverna Adam e Joe stanno jammando e facendo le solite prove, oggi Deerhunter e Boards of Canada.
Non stiamo parlando di ragazzini qualunque: Ollie alti quasi quanto quelli degli Jaws. Tricks diversi ma lo stile è quello.
[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/55769326″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Birmingham è un po’ come la safehouse di Grand Theft Auto. Si torna li giusto per salvare e per bere qualche drink con gli amici, gli affari si fanno fuori.
I Caves purtroppo devono ancora sbloccare la città di Londra e le varie zone della mappa. Ogni giorno che passa, confinati dentro Brum, diventano sempre più tristi.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/55770041″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]

C’è dell’altro: I Caves ci permettono finalmente di capire cosa sta succedendo a Birmingham, cosa si nasconde dietro al fenomeno Peace, il successo sulle fans degli Swim Deep, l’origine dei beat afro-tropicali dei Troumaca e il perché i Jaws riescano a fare Ollie così alti.
I Caves sono la chiave di tutto.
A Bham stanno atterrando dal cielo delle strane cabine telefoniche.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/55767554″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]
Il loro canale soundcloud è attivo ormai da 6 mesi; perché vi parliamo solo ora di Caves? beh perché molto presto rilasceranno tanta roba nuova e state ben attenti, se prima gli piacevano i gelati e i Beach Boys ora iniziano a piacergli il meth e i Joy Division.