palehound

Palehound è il progetto solista dell’appena 19enne Ellen Kempner con all’attivo un EP dal titolo Bent Nail ed un più recente lavoro chiamato Kitchen, accompagnata nel suo percorso artistico dagli ex componenti degli Ava Luna. Nell’EP Ellen da sfogo alle sue qualità vocali, molto simili a quelle di Sadie Dupuis degli Speedy Ortiz; sempre con gli Ortiz  la band condivide il sound math-rock, che però risulta meno aggressivo  e che si orienta più sull’ anti-folk che sul noise-rock. In certe occasioni si nota una certa vicinanza con  le ballate sbilenche dei Parquet Courts e con la semplicità dei The Moldy Peaches.

Il pezzo che nell’ EP risalta di più è Pet Carrot, che racchiude alla perfezione tutte le influenze sopra descritte, mentre I Get Clean colpisce per la malinconia e l’attesa per l’esplosione che non giungerà mai, lasciando una voragine nel cuore.


Con Kitchen il gruppo  ingloba l’attitudine noise-rock, risultando, a volte, pericolosamente simile agli Speedy Ortiz, ma mantenendo una propria identità che sicuramente con l’uscita del prossimo disco sarà più marcata.

Buon ascolto!