a0850321750_10

Più di 40 MILIONI. Sapete cosa sono? Le visualizzazioni su youtube di I Will Wait dei Mumford and Sons. 5.0 è il voto di Pitchfork all’ultima fatica dei Noah and the Whale, Heart of Nowhere. Questi, invece, sono alcuni membri degli Of Monsters and Men che si baciano sulle guance.

2481859-Of-Monsters-Kissing-Men

Quindi, nonostante il momento sia tragico, il genere piace e se qualcuno tentasse di innovarlo e nutrirlo non guasterebbe affatto.

Come penso avrete capito stiamo parlando di indie folk, ci sarà anche un po’ di elettronica, poca, quanto basta per stupire al primo ascolto e rifare play una, due, tre, dieci, cento altre volte. Si sa ancora poco degli Aunt Sis: sono di Asheville, North Carolina, e hanno all’attivo un unico EP fresco di pubblicazione per la Blois Records. Isak at the Woods è la prima traccia, un lungo ipnotico arpeggio di chitarra introduce un coro, il ritmo si fa incalzante e tutto finisce all’improvviso.

È una strana sensazione e, da questo momento, Winnebago, così si intitola il disco, scorre veloce come Blonde on Blonde, ve lo ricordate? James, Change Your Pants è il brano che non ti aspetti, il piano, protagonista indiscusso, sontuoso e denso di chissà quale significato, viene prontamente sostituito da una drum machine e un basso new wave ostinatissimi, che fanno di Dr. Dahl un capolavoro, un cupo bel capolavoro. Per salutarvi, alla fine, tornano sonorità acustiche e spensierate fischiettate, alternate all’immancabile armonica.

Lo so, forse può sembrare un disco poco omogeneo, ma nel complesso nulla stona, anzi è tutto al posto giusto nel momento giusto e me ne convinco sempre più scrivendo questo hype. Dimenticavo, c’è la sorellina di Emma Watson in copertina.