tony molina

Alla veneranda età di 87 anni il nostro Puertoricano preferito, Tony Molina, riesce ad entrare nella nostra rubrica  Hype, soprannominato “Il Frank Sinatra Latino“, gira tutti i paesi del mondo con la sua band di Salsa e Jazz “Tony Molina and The Messengers“, puro Jazz con la sua “Tony Molina and Friends” e nelle balere più importanti del Sudamerica con la “Tony Molina y la Llava“. Un Frontman nato (non sto scherzando) che riesce a catturare il pubblico di tutte le età, i critici lo adorano per il suo sperimentalismo con la Samba, di seguito un rarissimo estratto da un live.

Avrei voluto tantissimo fare un Hype sul caro nonnino, ma il Tony Molina di cui parlerò oggi ha quasi 70 anni di differenza, è americano di chiare origine ispaniche, risiede a San Francisco ed ha firmato con la Slumberland Records  (Echo Lake, Joanna Gruesome, Frankie Rose) e ha all’attivo  un EP con la Matador Records (Belle And Sebastian, Darkside, Yo La Tengo) dal titolo Six Tracks E.P. uscito nell’Ottobre del 2013. Per la Slumberland invece il 25 Marzo 2014, verrà Ristampato il suo Debut Album dal titolo: Dissed And Dismissed, autoprodotto e pubblicato per la Melters nel Febbraio del 2013, andato subito Sold Out. Tony Molina è anche il leader di una band dal nome Ovens, la quale a quanto pare si è sciolta. Il Sound del nostro Tony Molina solista, non si discosta di molto da quello del suo precedente gruppo. Schegge improvvise che non superano praticamente mai i 2 minuti e tante volte stanno addirittura sotto il minuto.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/123577825″ params=”auto_play=false&hide_related=false&visual=true” width=”100%” height=”600″ iframe=”false” /]

Il sound ricorda molto i Weezer, periodo Songs From The Black Hole (l’album mai pubblicato *sigh* dei migliori Weezer); un’altra band di riferimento sono sicuramente i Teenage Funclub. Il sound del ragazzo risulta avvicinarsi molto agli stilemi del Metal, con molti intermezzi completamente acustici. L’album di prossima uscita è molto difficile da chiamare tale, visto che 15 canzoni sono racchiuse in 15 minuti. Sicuramente è un modo diverso e anti-commerciale per presentarsi al pubblico.