fantasy promLo shoegaze per me vivrà sempre, ma è inutile negarlo, l’onda dream pop / gaze è nella sua fase calante, lo spazio adesso se lo prenderanno la musica elettronica in genere e probabilmente le varie influenze techno. A me piace sostenere le persone che provano ad emergere, anche quando tutto il mondo è contro, soprattutto per una band Canadese.

I Fantasy Prom, precisamente da Vancouver, sono un duo formato dalla cantante Amelia e dal fratello(?) polistrumentista Riche Fudalewski, che hanno fatto la propria prima apparizione assoluta nel settembre di quest’anno, con un singolo dal nome WildwoodAd ottobre esce una cover di Head On dei Jesus & Mary Chain, e come b-side una loro canzone Are You Boy?. Per riuscire a capire realmente il gruppo, lo scorso primo novembre è stato pubblicato il loro primo EP dal titolo Glistening, comprendente la già conosciuta Wildwood. Le influenze sono molte e per citare le loro “info” su Bandcamp, senza fare troppo il Bullo Hipster (o per pigrizia) : “For Fans Of : Lush | My Bloody Valentine | Sonic Youth | Mazzy Star.”, e tutto appare molto più chiaro e lucido. Ma amici cervi, non è ancora tutto, il 3 dicembre vengono pubblicate 2 canzoni: Vulnerable / Ultra Neon; la prima canzone è un pezzo dream sospeso nelle strofe. Nei ritornelli, invece, è liquido e ritmato e la voce della cantante non è più tanto sommersa rispetto al precedente EP. Ultra Neon invece è un pezzo ritmato, molto più vicino al precedente lavoro, caratterizzato da chitarre che sferragliano, creando  con la voce riverberata un letto nel quale sognare.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/12560452″ params=”color=ff6600&auto_play=false&show_artwork=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Probabilmente la band, ancora agli albori, è acerba, con un suono ancora troppo legato a gruppi del passato. Tutte le canzoni uscite in questi 4 mesi sono state registrate tra il Giugno e il Settembre 2013, quindi di materiale veramente nuovo non c’è ancora traccia. Restiamo in attesa.