I 10 miglior album italiani del 2021

10 10
BLANCO
Blu celeste
Un album di debutto figlio della follia più genuina che possa esistere, quella tardo-adolescenziale di chi demolisce ogni cliché, di chi fugge dalle categorie, dalle collaborazioni forzate, dalla dizione corretta, dagli accenti al punto giusto. Una fuga verso un posto che per ora è solo di BLANCO e di pochi altri: il futuro del pop italiano.
09 09
Tersø
Iperfamiglia
I Tersø hanno aperto questo 2021 all’insegna del synth-hyper-pop in punta di piedi, con un canto di sirena appena sussurrato che rischiava di perdersi troppo in fretta. È con gioia che invece constatiamo, quasi un anno dopo, che ‘Iperfamiglia’ funziona ancora, emoziona ancora e, soprattutto, suona ancora terribilmente bene.
08 08
ISIDE
ANATOMIA CRISTALLO
‘ANATOMIA CRISTALLO’ è bello perchè é un disco onesto che sa di pop e di liceo. Non scade mai nel banale e gli ISIDE sanno mescolare macchine e strumenti (un po’ trap, un po’ elettronica, un po’ it-pop), creando un prodotto tra i piú freschi e romantici dell’anno.
07 07
Madame
MADAME
Che le vuoi dire a MADAME? Ha 19 anni e mostra una maturità da veterana e soprattutto un coraggio artistico e personale che viene sfogato in modo alluvionale nel suo album d’esordio, moderno ma che sa farsi piacere anche da chi non ha dimestichezza col genere. È un lavoro crudo, diretto, sofferto: è Madame che racconta Francesca.
06 06
Marracash
NOI, LORO, GLI ALTRI
Dopo Persona, Marracash fa un altro passo in avanti verso la piena maturità, distaccandosi definitivamente dal gangsta rap e dal passato più remoto. Dentro ‘NOI, LORO, GLI ALTRI’ trovi il suo pensiero, che non è mai stato cosi lucido e profondo.
05 05
iosonouncane
IRA
Il 2021 non puó prescindere da ‘IRA’. Un disco complesso e totalizzante, fatto di ritmiche tribali, melodie antiche e mani sporche di terra. Un monolite gigante, tanto imponente quanto (per verità) pesante. Ma questo coraggio va premiato.
04 04
MACE
OBE
La consacrazione definitiva di MACE, che da ottimo direttore d’orchestra riesce a far suonare bene ogni strumenti e ogni suo interprete. OBE pone le basi per il futuro italiano delle produzioni musicali italiane, pop, rap o psych che siano.
03 03
(DANZƏ)
(DANZƏ)
Una compilation futuristica pronta per essere il punto di partenza del filone hyper-pop in Italia. La musica dei giovani artisti presenti in (DANZƏ) è la più grande ventata di aria fresca che troverete in Italia nel 2021.
02 02
bnkr44
FARSI MALE A NOI VA BENE
Mettiamo che il mood della musica più fresca e giovane che c’è oggi debba farsi largo nel pop italiano: che faresti? Semplice, metti insieme ‘sti 7 ragazzi in un bunker e aspetti che pubblichino il loro primo album. Unico metodo funzionante, ascoltare per credere.
01 01
Venerus
Magica Musica
Era l’album più atteso, si è confermato l’album dell’anno. ‘Magica musica’ è stato qualcosa di unico, un viaggio, onirico e poetico, che ha toccato apici altissimi. Tra gli estremi della nicchia e dell’universalità, Venerus ha tracciato una nuova strada della canzone italiana.
CONDIVIDI
Link copiato negli appunti