I Torches sono una band figa. Vestiti fighi, voce figa, suoni curati, ma soprattutto fighi; oltre a questo, sappiamo veramente poco. Il web si è rivelato avido e geloso; le informazioni provenienti dalla loro pagina fb e dal loro soundcloud sono poche, ma ce le facciamo bastare: i Torches sono un quintetto con sede nella sempre-elegante Londra; bazzicano la scena già da metà 2011 (in cui il suono della band era molto più orientato all’elettronica), ma solo ora sembrano essere riusciti a farsi veramente notare grazie anche ad un paio di produzioni niente male. Il 4 Febbraio esce la traccia “VTOO”, per la DIY label Edils Recordings di Liverpool, disponibile in free download qui (http://edilsrecordings.bandcamp.com/track/vtoo).

Suoni lontani, urla dalla valle, montagne di notte, roccia e terra, l’eco della voce di Charl dal sottobosco: impastata, oscura, svogliata ed allo stesso tempo avida di nuove storie da raccontare; era dalla scoperta dei Wu Lyf e dalla rivelazione “Ellery” che non rimanevo stregato ed affascinato a tal punto da una voce; un nostalgico lamento nella notte, impreziosito da una componente “lirica” di forte impatto ( un flash di The Twilight Sad); ‘melodramatic popular song’, così vogliono essere ricordati. Se in questa torrida giornata di meglio non avete da fare, passate a fare una visita al Tumblr dei Torches (http://torchesband.tumblr.com/), tra foto di ipnagogici shamani, arte contemporanea, e video di improbabili gruppi, starà a voi trovare un senso alle eccentriche proposte della band inglese.

Vi lascio al debut-single “Sky Blue & Ivory”, in uscita il 27 Luglio ( prima distribuzione per Fractions of One). Il pezzo scorre veloce, ritmiche trascinanti, distorsioni ferrose ed arrugginite chitarre sullo sfondo..la voce….bè, la voce..

..la lascio scoprire a voi…

Torches – “Sky Blue & Ivory”