Contestualiziamo: la FoF (Friend of Friends) è una delle etichette più seguite e fighe del biennio 2k11-2k12, complici diverse importantissime pubblicazioni nell’ambito elettro. Shlohmo, Salva, RL Grime, LOL Boys eccetera eccetera.

Capite anche voi che  difronte a cotanta lungimiranza è difficile lasciarsi scappare qualsiasi nota che venga marchiata da questo simbolo, dal momento che nessuno di questi artisti, nel modo più assoluto, si avvicina all’aggettivo “deludente”.
Aggiungete il fatto che il collettivo WEDIDIT incorpora praticamente tutti questi artisti e diventerà d’un tratto spiegabile la vostra sudorazione anomala.

Ora che abbiamo capito di cosa stiamo parlando ci riesce molto più facile l’approccio con Feel Me, primo LP di Groundislava per FoF e WEDIDIT.
A parte le grandi collaborazioni  (Shlohmo e Baths su tutti) Feel Me è un disco dall’ascolto non impegnativo, molto facile da recepire e nel contempo di una freschezza disarmante. Non che le due cose siano in rapporto inversamente proporzionale, del resto. Groundislava coniuga le attitudini elettro più giustificabili a suoni più retro, tanto che ho sempre pensato che questo disco fosse la colonna sonora perfetta di un videogioco futuristico degli anni 90.
Se provate ad ascoltare TV Dream ft. Clive Tanaka vi accorgerete nitidamente di cosa parlo, vocoder, synth e snare 80s(issimi) si mischiano in una complessa atmosfera da soundtrack (di un film bello).
La forza di questo disco è che è coerente anche nei suoi momenti più “estremi”, penso per esempio a Cool Party che si presenta come un pezzo trap, pur mantenendo le sopra citate caratteristiche.
La Roland TR-808 (digitale o analogica bisogna chiederlo a lui) è riconoscibilissima in quasi ogni pezzo grazie all’inconfondibile suono di rullante e cassa che hanno fatto la storia di questa drum machine. Feel Me è una delle uscite più interessanti e sorprendenti del 2k12. Groundislava è un talentuoso ragazzo (provate a dare uno sguardo alla sua Boiler Room) che merita grande supporto. GO BRO.