Come di consueto, ogni anno ci tocca assistere alla grande parata di pagliacci che sono gli MTV European Music Awards, e alla disgustosa disfatta della buona musica a favore dell’insignificante poppetino con ritornello catchy -da un milione di dollari –di turno.

Quest’anno lo show si è tenuto a Francoforte e a presentarlo è stata la supermodella-gnocca-non-più-tanto-giovane Heidi Klum, il cui ruolo fondamentale era quello di sfoggiare più abiti possibili entro la durata dello spettacolo: è riuscita a cambiarne almeno 8.

Ad esibirsi live sono stati: Rita Ora, Fun, Carly Rae Jepsen, Alicia Keys, No Doubt, The Killers, Psy, Muse, Pitbull e Taylor Swift, ma sappiamo tutti che tra questi nomi solo uno è quello che conta aver visto: PSY.
No, non sto scherzando. Il balletto di Gangnam Style del piccolo coreano per me è stato l’highlight della serata, insieme alle sporadiche apparizioni di The Hoff (David Hasselhoff, meglio conosciuto come il Mitch Buchannon di Baywatch). Ok i Killers è sempre bello vederli, si sa che gli vogliamo bene (anche alla stempiatura e all’abbronzatura di Brandon), ma se Flowers stonasse di meno sarebbe meglio.

The Killers

Per quanto riguarda i Muse ormai sono la cosa più tamarra esistente a questo mondo e gli occhiali che indossava Matthew Bellamy ne sono i pieni testimoni. Degli altri secondo me non ha nemmeno senso parlare, forse si salvano i No Doubt. Forse.

moderato

 

In tutto ciò tra un’esibizione e l’altra sono stati annunciati i seguenti vincitori:

Best Female: Taylor Swift
Best Song: Carly Rae Jepsen – Call Me Maybe
Best Male: Justin Bieber
Best Live: Taylor Swift
Best Look: Taylor Swift
Global Icon: Whitney Houston
Best Video: PSY – Gangnam Style
Best Worldwide Act: Han Geng (Asia Pacific)
Biggest Fans: One Direction
Best World Stage: Justin Bieber
Best Push: Carly Rae Jepsen
Best Alternative: Lana Del Rey
Best Electronic: David Guetta
Best Hip Hop: Nicki Minaj
Best New: One Direction
Best Pop: Justin Bieber
Best Rock: Linkin Park

Ma stendiamo un velo pietoso e andiamo ad analizzare qualcuna di queste categorie.

Best Alternative: la nostra Lanona –incredula e SORRIDENTE– ha avuto la meglio su niente popo di meno che: Arctic Monkeys, The Black Keys, Jack White e Florence And The Machine. Hai capito Lana, da quando hai imparato a sorridere il mondo è crollato ai tuoi piedi… e poi evidentemente è imploso.

Best Live Act: altri nominati Lady Gaga, Green Day, Muse, Jay Z & Kaney West, eppure ne è uscita vincitrice anche qui la Swift e io mi domando come?!?

Best Rock: i Linkin Park non sapevo nemmeno fossero ancora vivi. Non mi dispiace per Coldplay, Muse e Green Day, ma sinceramente non mi spiego come i 6 californiani possano aver trionfato su i Killers.

Ultima, la più importante, o meglio la più sconvolgente: Best World Stage.

Li dove tra i nominati c’erano Arcade Fire, Arctic Monkeys, B.o.B, Evanescence, Flo Rida, Jason Derülo, Joe Jonas, Kasabian, Kesha, LMFAO, Maroon 5, Nelly Furtado, Red Hot Chili Peppers, Sean Paul, Snoop Dogg, Snow Patrol e Taylor Swift, mi dite come ha potuto vincere JUSTIN BIEBER?

Ora, so che non ha senso lamentarsi per gli esiti degli MTV EMA, così come so che non ha proprio senso seguirli, ma ieri sera non avevo nient’altro da fare e quindi li ho guardati, e poi si sa a noi cervi piace fare polemica.
La mia domanda è una sola: chi ha votato? Perché è evidente che anche mia nonna avrebbe saputo scegliere meglio. L’unica spiegazione plausibile è che a cliccare il pulsantino VOTA siano state solo 13 enni in calore. O che la gente non sappia chi siano gli Arcade Fire; o che non sia mai stata ad un live degli Arctic Monkeys o dei Kasabian.
O forse dovremmo solo smettere di porci certe domande perché quando c’è di mezzo MTV purtroppo una ragione non esiste.

In ogni caso, se qualcuno di voi ha avuto questa mia stessa reazione possiamo ancora essere amici.

Che dire, ogni anno sempre la stessa storia. Forse dovremmo imparare ad ignorare tutto quello che viene fuori da MTV come già facciamo con NME, ma trattandosi della maggiore emittente musicale al mondo la cosa viene un po’ difficile, e ci colpisce molto da vicino.
Ma chi lo sa ragazzi, un giorno forse esisterà Deer Waves TV, e tutti saremo più belli e felici.

Vi lascio con l’idolo della serata di ieri. Rimuginate.

http://www.youtube.com/watch?v=Eokm1t_GzvY