Solo poche ore fa parlavamo del primo teaser, del primo assaggio ufficiale di Isle of Dogs, il nono lungometraggio a firma Wes Anderson, il secondo in stop motion.

Nemmeno il tempo di iniziare a decifrare questi 30 secondi di motion poster a sfondo giapponese, ecco che arriva il trailer ufficiale.

Isle of Dogs segue per tecnica e forma Fantastic Mr Fox (2009), lavoro tratto dall’opera letteraria di Roald Dahl, ma a differenza di quest’ultimo è opera completamente originale che segna il debutto del regista anche come autore. Si troverà, inoltre, una fortissima influenza – mai celata dal regista – delle opere di Kurosawa.

La storia è un’odissea favolesca, tipica della letteratura odeporica, ma anche di formazione (Bildungsroman) e racconta il viaggio tra le terre giapponesi del bambino Atari Kobayashi alla ricerca del suo cane, deportato da un dittatore (anche lui Kobayashi) a causa di un’epidemia. Il contesto ha, tuttavia, natura fortemente distopica con una rappresentazione del futuro certamente non tra le più rosee.

Nel cast (ovviamente quanto a doppiaggio) Bill MurrayScarlett JohanssonYoko OnoEdward NortonHarvey KeitelTilda Swinton e molti altri, tra cui diversi attori cult del cinema nipponico.

La data di uscita è fissata per il 23 marzo 2018, nel frattempo possiamo metterci comodi e guardare il trailer.