Tom Hanks di recente ha dichiarato di essere al lavoro sul suo primo libro, una collection di racconti brevi.

Il titolo sarà Uncommon Type: Some Stories e conterrà 17 storie, ognuna scritta con una diversa macchina da scrivere, di cui Hanks è grande appassionato e collezionista (ne possiede circa 100). Il libro verrà consegnato alle stampe il prossimo ottobre dalla casa editrice Knopf.

L’attore ha dichiarato di aver iniziato il libro nel 2015:

In the two years of working on the stories, I made movies in New York, Berlin, Budapest, and Atlanta, and wrote in all of them. I wrote in hotels during press tours. I wrote on vacation. I wrote on planes, at home, and in the office. When I could actually make a schedule, and keep to it, I wrote in the mornings from 9 to 1.

Il caporedattore editore della Knopf, Sonny Metha, lesse il primo racconto di Hanks sul New Yorker diversi anni fa e fu colpito dal suo talento di scrittore, augurandosi che ne scrivesse altri. Fortunamente così è stato.

Le storie avranno protagonisti differenti, come un immigrato che arriva a New York con la sua famiglia, spezzata dalla guerra civile del loro paese natale; un campione di bowling; un milionario eccentrico e il suo fedele assistente e molte altre.

Decisamente talentuoso Mr. Hanks.