Non è un caso che questo video sia stato reso pubblico a gennaio. Un mese freddo nei colori, che rispecchia quelli dello stato d’animo di quanti hanno il cuore in letargo.

E non è un caso anche perché i colori dell’inverno hanno segnato chiaramente la fotografia e l’intera trama di Eternal Sunshine of Spotless Mind che si arricchisce di alcuni retroscena che ribaltano completamente l’impatto di questa tristissima, distopica e visionaria storia d’amore e dei sentimenti delle persone.

via GIPHY

È stato reso noto un video di 12 minuti, poi tagliato dalla regia e dalla sceneggiatura, che approfondisce i rapporti tra Joel (Jim Carey) e la sua ex fidanzata Naomi (Ellen Pompeo) citata in alcuni momenti del film e che ridisegna anche la figura di Joel stesso. Questi retroscena sarebbero stati così importanti nella vita e nelle scelte del protagonista che avrebbero anche modificato la sua personalità agli occhi degli spettatori. Ma in fondo è il gioco di tutto il film. Un gioco molto sadico attraverso il quale si ricerca continuamente un carnefice al quale dare la colpa per le proprie sofferenze, senza essere in grado di guardarsi dentro. E l’universo è così meschino che baratta la felicità (o l’assenza di dolore) con i ricordi più sacri della propria infanzia.

via GIPHY

Come diceva Foster Wallace, la storia d’amore è una storia di fantasmi; o come diceva Brautigan (parafrasando) la storia d’amore è cercare la propria ex fidanzata dentro uno spazzolino da denti. Ogni storia d’amore è segnata da quella precedente, dai rapporti persi e dalle ferite mai ricucite. O ancora, la lettura più audace ci permette di dire che ogni storia d’amore è una storia di vittime e questo contributo inedito ci dà la conferma definitiva che non solo i rapporti, ma anche le persone, siano inesorabilmente segnati dal vissuto.

via GIPHY

Del resto tutto il film è un’analisi delle teorie psicoanalitiche del rimosso.

Come a volerci dire che quel vecchio adagio che recita “ci siamo incontrati nel momento sbagliato” abbia davvero un senso.

Come avevamo anticipato qualche mese fa, è in fase di pre-produzione la serie tv tratta dal film di Gondry e questa nuova rivelazione potrebbe essere anche una prima anticipazione di alcuni approfondimenti che vedremo nella serie.