Mute è il nuovo film scritto e diretto da Duncan Jones, figlio di David Bowie, disponibile su Netflix.

Il lungometraggio è dedicato al Duca Bianco e a Marion Skene,  il tema principale è il rapporto padre/figlio. Marion Sken non è la madre del regista, ma la tata che si occupò di lui dopo il divorzio dei suoi genitori, nel 1980.

Mute è ambientato nell2052, è la storia di Leo (Alexander Skarsgård), un barista di Berlino. Il ragazzo ha perso la parola a causa di un incidente durante la sua infanzia e ha trovato la pace solo grazie alla  fidanzata Naadirah (Seyneb Saleh). La scomparsa della donna spinge Leo in una ricerca che lo porterà ad esplorare gli angoli più bui della sua città.

Duncan Jones ha dichiarato:

In ricordo di coloro che sono stati genitori: David Jones e Marion Skene. Abbiamo attraversato svariate fasi. Si è pensato di realizzarlo in diverse città con altrettanti differenti attori, cercando di farlo sviluppare da altri studios qui all’American Film Market. Ad un certo punto abbiamo tentato di accrescere l’interesse attorno al progetto realizzando un film d’animazione in motion capture. Stavamo realmente provando qualunque altra via pur di catturare l’interesse della gente affinché il progetto diventasse realtà. Poi sono successe tante altre cose che hanno rimandato la lavorazione di Mute: gli altri due film, Source Code e Warcraft, la battaglia contro il cancro vinta da mia moglie, la morte di mio padre, la nascita di mio figlio e la perdita della donna meravigliosa che mi ha cresciuto, Marion.