Lo scorso anno, di questi tempi, vi mettevamo al corrente dell’inizio delle riprese di un docu-film su Morrissey.

La produzione della pellicola è terminata ed è stata finalmente annunciata la data della prima. England is mine (originariamente titolato Steven, come il primo nome di Moz) sarà proiettato il prossimo 2 luglio, in anteprima, alla 71° edizione dell’International Film Festival di Edimburgo, e sempre nella stessa giornata, dopo la premiere scozzese, farà il suo debutto anche al cinema.

Il titolo del film è stato tratto dai primo verso di Still ill, sesto brano dell’omonimo album dei The Smiths in cui Morrissey canta:

I decree today that life is simply taking and not giving, England is mine, it owes me a living, but ask me why and I’ll spit in your eye.

Io oggi affermo che l’esistenza prende solamente senza dare, l’Inghilterra è mia e mi è debitrice di una vitachiedimi perché e ti sputerò in un occhio.

Il film ripercorrerà la vita di Morrissey (l’ex frontman dei The Smiths non ha autorizzato la realizzazione del docu-film) dalla sua adolescenza, soffermandosi sugli anni ottanta e sull’ambientazione nella Manchester dove a farla da padrone era quella working class simbolo dell’Inghilterra di quegli anni, e dove 58 anni fa nacque proprio Morrissey.

Jack Lowden, attore scozzese già noto per aver partecipato a numerose serie tv, ha recitato nei panni di Morrissey, ed è stato affiancato da Jessica Brown Findlay, nota ai più per la sua partecipazione al cast di Downtown Abbey.

La regia di England Is Mine  è stata affidata a Mark Gill, mentre la produzione Baldwin Li e Orian Williams, quest’ultimo ha prodotto il film Control su Ian Curtis.