Andiamo incontro a una marea di film evento: una lista che adesso si arricchisce senza dubbio di un altro titolo, perché quando c’è Martin Scorsese che dirige Leonardo DiCaprio, le aspettative schizzano alle stelle.

È arrivata infatti la notizia che per l’adattamento cinematografico del best-seller Killers of the Flower Moon del giornalista americano David Grann, Scorsese dirigerà la pellicola, mentre DiCaprio vestirà i panni del protagonista della storia.

La trama è ambientata negli anni ’20, siamo in Oklahoma e attraverso le indagini inerenti agli omicidi della Osage Nation si mette in moto per la prima volta come mai prima la forza investigativa dell’FBI (non a caso, Grann nel sottotitolo del libro scrive “the birth of the FBI”).

Martin Scorsese, che recentemente ha ricevuto un profluvio di onori in Italia alla Festa del Cinema di Roma, è attualmente impegnato nella post-produzione del film The Irishman, altro attesissimo titolo prodotto da Netflix, che porterà in scena sotto la regia del maestro mostri sacri quali Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci.

Non è da meno Leonardo DiCaprio, che sta lavorando sul set di Quentin Tarantino per Once Upon a Time in Hollywood: questo sì, forse in assoluto il film più atteso del 2019.

Nonostante questi impegni, pare proprio che la Imperative Entertainment abbia blindato la coppia per il progetto; anzi, è inoltre emerso che i due saranno anche in produzione. A scrivere la sceneggiatura sarà Eric Roth.

A meno che non ci saranno improvvisi rovesciamenti di fronte, tutto porta a pensare che la trasposizione di Killers of the Flower Moon sarà l’occasione buona per rivedere Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio insieme.

Ovvero uno dei sodalizi regista/attore più prolifici degli anni Zero, che manca dal 2013 con The Wolf of Wall Street e che quindi desideriamo che possa ripresentarsi al più presto.