Da più di un mese circolava una notizia che finalmente è diventata ufficiale: Manuel Agnelli condurrà Ossigeno, programma televisivo omonimo a un suo pezzo che andrà in onda da metà febbraio su Rai Tre.

Il leader degli Afterhours è da trent’anni, con la sua band, un faro della musica alternativa italiana, e solo recentemente un volto noto della tv: da quando, in sostanza, ha cominciato a sedere sul banco dei giudici di X Factor.

Due stagioni nel programma di Sky sono bastate ad Agnelli per affermare anche tra il pubblico televisivo il suo carisma e la sua vasta cultura musicale, che ora potrà essere protagonista in un programma nuovo.

Ossigeno infatti sarà un percorso di cinque puntate in cui Agnelli condurrà, assieme a grandi ospiti suoi amici, dei viaggi nei quali la musica sarà sì protagonista, ma sarà anche traino per aperture a diversi temi.

L’identità sessuale, il pregiudizio, la provocazione fino all’estremo, la rabbia, il cinema, la letteratura, l’arte, il confronto con gli altri e con se stessi, saranno alcuni dei temi di discussione delle varie puntate.

Ossigeno sarà anche il programma in cui si scopriranno i luoghi d’Italia dove il fermento culturale e artistico ribolle maggiormente; in questo senso, importanti saranno città come Torino, Bologna, Milano.

Inoltre, è stata scelta una location atipica per ospitare le puntate: le prime indiscrezioni parlavano di una scenografia simile a un pub anglosassone, ma se così sarà, non sarà allestita in uno studio di Saxa Rubra, bensì Ossigeno avrà luogo ne Il Lanificio, locale di Roma in Via di Pietralata diventato oggi una fucina di spettacoli, esibizioni e iniziative culturali, ma che prima era epicentro di un distretto industriale, come il suo nome suggerisce.

La facciata esterna de Il Lanificio

Rai Tre, sotto la direzione di Stefano Coletta, arricchisce quindi il proprio palinsesto con un ulteriore grande nome della nostra musica; si ricordi infatti che nella medesima rete debutterà con un suo programma anche Brunori Sas.

Ossigeno sarà prodotto da Arcobalenotre e gli autori rispondono ai nomi dello stesso Manuel Agnelli, Sergio Rubino, Massimo Martelli e Paolo Biamonti. La regia sarà affidata a Gaetano Morbioli e la direzione della fotografia a Massimo Pascucci.

Dal 15 febbraio, in seconda serata, Manuel Agnelli, Ossigeno e i suoi ospiti saranno su Rai Tre.