Ad un anno di distanza dalla presentazione di “Chiamami col tuo nome” al Sundance Festival, Luca Guadagnino ha finalmente ottenuto il tanto atteso riconoscimento da parte di critica e pubblico coronato da 4 nomination agli Oscar 2018, compresa quella per la miglior canzone originale: “Mystery of Love” di Sufjan Stevens.

In un’intervista con Pitchfork, il regista ha parlato del ruolo della musica nella sua vita e nei suoi film: ha spiegato come abbia trascorso la sua adolescenza ascoltando Ryūichi Sakamoto, come abbia scoperto e compreso le icone della musica italiana degli anni ’80 (Mina, Patty Pravo, Loredana Berté, …) solo in età adulta e come per lui la scoperta e il consumo di materiale musicale sia strettamente legato all’istinto.

Guadagnino ha anche svelato il motivo per cui ha chiesto a Sufjan Stevens di scrivere delle canzoni per il suo film:

Credo che Sufjan sia uno dei più grandi artisti americani. Mi hanno fatto scoprire la sua musica sei anni fa e sono rimasto affascinato dalla sua voce. Andando a fondo nella sua discografia ho compreso la grandiosità dei suoi testi, la complessità delle sue opere.

A proposito della scena finale, in cui è stata utilizzata “Visions of Gideon”, sempre scritta da Sufjan Stevens appositamente per il film:

Nella sceneggiatura è presente una scena in cui Elio fissa il fuoco nel caminetto e riflette sulla sua vita. Ho sempre saputo che questa scena sarebbe stata una ripresa unica. Avevo pensato di includere svariati tipi di canzone. Questo era prima di ricevere la musica di Sufjan. Quando Sufjan mi ha fatto sentire le canzoni, stavamo girando da una settimana, ero assieme al tecnico del montaggio e a Timothée e siamo rimasti tutti spiazzati dalla bellezza e l’intensità delle canzoni. Abbiamo subito capito che “Visions of Gideon” sarebbe stata la canzone perfetta per accompagnare il momento in cui Elio riflette sulla sua vita. Quando abbiamo girato la scena, ho messo l’auricolare nell’orecchio di Timothée e gli ho fatto ascoltare la canzone.

Chiamami col tuo nome uscirà nei cinema il 25 gennaio, ma nel frattempo potete ascoltare la sua splendida colonna sonora.