Dalla più alta carica del Vaticano alla più alta carica di Hogwarts, il passo è breve.

Jude Law, dopo l’esperienza sorrentiniana di Papa Pio XIII, è stato scelto, infatti, come interprete di Albus Silente nel seguito di Animali fantastici e dove trovarli.

Sia chiaro, non si tratta del Silente dalla lunga barba bianca preside di Hogwarts, perché, come noto, la saga si svolge molti anni prima rispetto al piano temporale delle storie di Harry Potter; bensì, Law dovrà cimentarsi nel portare sullo schermo un Silente giovane, quando ancora era semplice professore di Trasfigurazione nella scuola.

Il film, secondo capitolo di questo filone prequel, sarà ancora diretto da Richard Yates, il quale si è detto certo di attendersi grandi cose dall’interprete di Lenny Belardo.

Oltre a Jude Law, il cast presenta altri grandi nomi del parnaso hollywoodiano: il protagonista sarà ancora il premio Oscar Eddie Redmayne, vestito nei panni di Scamander, e ulteriore novità sarà la presenza di Johnny Depp, che personificherà il temibile mago Grindelwald.

J.K. Rowling ha già da tempo annunciato di aver ultimato la sceneggiatura, e tutte queste novità non fanno che aumentare il bisogno impellente di ascoltare un motivetto magico, mentre il logo della Warner Bros e poi il titolo del film aleggiano tra le nuvole.