Introducendo Inception nel corso della rassegna londinese Film4Michael Caine ha svelato come capire se il finale del film sia ambientato nella realtà o in un sogno.

Non solo il film, anche il finale del lungometraggio di Christopher Nolan è abbastanza complesso. L’ultima scena è suscettibile di svariate interpretazioni che hanno lasciato nel dubbio gli spettatori di tutto il mondo.

Michael Caine, co-protagonista nei panni di Miles, ha chiarito come interpretare l’ultima scena:

Nella pellicola, vediamo un ladro (Leonardo DiCaprio) che, grazie a una particolare tecnologia, può entrare nei sogni degli individui e carpire informazioni, oppure inserire idee che influenzino l’agire della vittima. Alla fine del film, dopo avere attraversato molti livelli onirici, non è chiaro se il protagonista sia tornato nella realtà oppure sia rimasto intrappolato in un sogno.

Nolan nel 2015 aveva invece detto:

Nella parte finale del film, vediamo Cobb, il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, riabbracciare i suoi figli. Questo, perlomeno, accade nella sua realtà soggettiva. Non gliene importa più di nulla, e questo ci fa capire una cosa: forse, tutti i livelli di realtà sono validi. La telecamera inquadra la trottola un attimo prima di vacillare, poi appare il nero.

Oggi Caine spiega meglio i propositi di Nolan, ammettendo di essere rimasto spiazzato, proprio come il pubblico, quando  ha letto per la prima volta il copione. Chiedendo chiarimenti sul significato della scena allo stesso Nolan, Caine ha scoperto che solo se il suo personaggio fosse stato in scena si sarebbe trattato del mondo reale:

Christopher mi ha detto: “Se tu sei in scena allora stiamo assistendo alla realtà. Altrimenti siamo all’interno di un sogno”.

Alla fine del film personaggio interpretato da DiCaprio riesce a tornare negli Stati Uniti e a rrivedere i suoi figli e il padre (interpretato da Michael Caine), non capendo se si tratti di realtà o sogno, fa girare una piccola trottola.

Il film si chiude con al trottola che ancora gira, ma data la presenza del personaggio interpretato da Michael Caine nella scena a questo punto è più che plausibile che il finale si svolga nel mondo reale.