Fresco di Oscar per La forma dell’acquail regista Guillermo del Toro ha comunicato che un suo grande desiderio presto si avvererà: è al lavoro, per conto di Netflix, sulla creazione di un musical animato su Pinocchio, il celebre burattino creato dalla penna di Carlo Collodi e finito più volte al cinema in trasposizioni più o meno discutibili.

Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro come l’animazione e nessun personaggio ha avuto con me una connessione così profonda come Pinocchio

Così del Toro ha parlato del rapporto che ha con la storia che si accinge a raccontare, della quale oltre che regista, sarà anche sceneggiatore e produttore.

Tuttavia, può contare su collaboratori d’eccezione, visto che al suo fianco lavoreranno nomi come quello di Alex Bulkley di ShadowMachine, studio che ha creato Bojack Horseman; alla costruzione dei personaggi ci sarà Mackinnon and Saunders, il team dietro La sposa cadavere. Sarà poi presente in co-regia Mark Gustafson, genio dell’animazione che ha lavorato con Wes Anderson per Fantastic Mr. Fox.

Infatti, una caratteristica di questo Pinocchio risiede nel fatto che sarà girato in stop-motion, la particolare tecnica che ha contraddistinto, ad esempio, il suddetto lavoro di Anderson e il suo più recente L’isola dei cani.

Con questa mossa, Netflix dimostra di investire sempre più sull’animazione, e dopo aver calato l’asso Matt Groening, stavolta offrirà il proprio spazio a uno dei registi più in forma del momento nel panorama hollywoodiano, alla prima chiamata nel campo animato.

Siamo davvero emozionati di espandere il nostro sodalizio con Guillermo e sappiamo che il genio che impiegherà per dare vita su Netflix a Pinocchio sarà abbracciato dal pubblico di tutto il mondo

Con queste parole riportate da Variety, Melissa Cobb, vertice di Netflix, ha introdotto la nuova collaborazione con Guillermo del Toro, già forte sodale della piattaforma con all’attivo diversi lavori.

Ed insomma, il nostro Matteo Garrone, che già da tempo è alle prese con un suo Pinocchio, non sarà solo!